Ci sono dolci fatti in casa così buoni e scenografici che non hanno niente da invidiare a quelli delle migliori pasticcerie. Se poi, si possono preparare in poco tempo e con ingredienti economici che si trovano in ogni supermercato, è ancora meglio. Il semifreddo alla ricotta che abbiamo preparato è proprio uno di questi. Cremoso, fresco e delizioso, possiamo prepararlo in 15 minuti e ci farà fare un figurone.
Semifreddo alla ricotta fatto in casa
Le ricette dolci con la ricotta sono molto amate e di solito hanno a che fare con impasti soffici come una nuvola. Noi questa volta abbiamo deciso di usare la ricotta per preparare una crema fresca con cui guarnire una mattonella dolce davvero deliziosa.
Andiamo per gradi. Questo dolce alla ricotta veloce si prepara con le sfogliatine già pronte che si trovano in vendita nei supermercati. Due strati di sfogliatine alternati a due di crema per un risultato irresistibile. La crema l’abbiamo preparata con ricotta, zucchero, panna e gocce di cioccolato. Come decorazione del nostro semifreddo alla ricotta e cioccolato siamo rimasti in tema e abbiamo spolverato un po’ di sfogliatine sbriciolate e di gocce di cioccolato.
Varianti e consigli
Con lo stesso procedimento possiamo dare vita a dolci sempre diversi, combinando sapori sempre nuovi. Se vogliamo arricchire questa ricetta, possiamo aggiungere due cucchiai di crema di nocciole, un semifreddo alla ricotta e nutella sarà ancora più goloso con le gocce di cioccolato.
Come tutti i dolci con ricotta senza cottura, anche questo dà il meglio di sé se lo facciamo riposare in frigo per qualche ora prima di servirlo. Ad ogni modo, se non abbiamo tempo, possiamo anche consumarlo subito.
Se vogliamo un dolce più leggero, possiamo eliminare le gocce di cioccolato e aggiungere alla crema una tazzina scarsa di espresso. Il semifreddo alla ricotta e caffè è buonissimo e ci darà anche la carica.
Ultimo consiglio prima di cominciare la preparazione. Questo genere di semifreddi viene benissimo nelle pirofile di vetro trasparente. La nostra ha dimensioni 27×18 centimetri ed è perfetta per queste dosi.
Ora ciotole e fruste elettriche alla mano: si prepara il semifreddo alla ricotta! E voi per quale occasione avete deciso di servirlo?
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- sfogliatine q.b.
- 500 g ricotta
- 100 g zucchero
- 300 ml panna fresca
- 100 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Semifreddo alla ricotta
Prepariamo la crema per il nostro semifreddo alla ricotta. Versiamo la ricotta in una ciotola e mescoliamola con lo zucchero.
A parte, montiamo la panna fresca con le fruste elettriche fino a renderla ben ferma.
Aggiungiamo la panna al composto di ricotta e incorporiamo il tutto usando una spatola. Per non smontare la panna, consigliamo di mescolare lentamente dal basso verso l’alto.
Uniamo le gocce di cioccolato e distribuiamole in modo uniforme nella crema, procedendo sempre con la spatola dal basso verso l’alto.
Ora assembliamo la nostra mattonella: sistemiamo uno strato di sfogliatine in una pirofila.
Formiamo uno strato di crema e livelliamola.
Adagiamo sopra la crema un altro strato di sfogliatine.
Copriamo con la crema rimasta e livelliamola con una spatola.
Decoriamo a piacere con sfogliatine sbriciolate e gocce di cioccolato e serviamo.
sara81longaalice-it
Ciao Benedettaio ho fatto questo dolce ma lo mangiamo Stas. Lo metto in frigo o nel freezer?
7 Luglio 2023 Rispondi