Il semifreddo al torrone è un dolce al cucchiaio semplicissimo e delizioso che possiamo preparare per le festività natalizie ma anche nei mesi a seguire, per riciclare gli avanzi di torrone che ogni anno ci accompagnano fino alla primavera.
La ricetta del semifreddo al torrone è davvero semplice, inoltre abbiamo optato per una versione senza uova, in modo che possa andar bene per tutti e senza il rischio delle uova crude. Il nostro semifreddo al torrone senza uova si può realizzare in uno stampo per torte oppure in versione monoporzione, usando delle coppette o degli stampini in silicone. Se usiamo gli stampi in silicone, basta semplicemente versare il composto all’interno, se invece usiamo quelli in alluminio bisogna foderarli con la pellicola per alimenti, in modo che poi si possa sformare il dolcetto senza problemi.
Semifreddo al torrone: la ricetta facile e golosa
Per la ricetta di questo semifreddo è necessario utilizzare il torrone classico duro e non quello morbido, perché poi non riusciremmo a tagliarlo e a mescolarlo bene. Il nostro è un classico torrone alle mandorle, ma va benissimo anche alle nocciole o quello ricoperto di cioccolato. In base al torrone che utilizziamo, il semifreddo avrà un gusto leggermente diverso, quindi optiamo per un torrone che incontra i nostri gusti.
Ma come si prepara il nostro semifreddo fatto in casa? Per prima cosa mettiamo la panna fresca, l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo in una ciotola e montiamo tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto ben fermo e sodo. Tagliamo poi il torrone con un coltello in modo da ottenere pezzettini grossolani e di diverse dimensioni. Se non vogliamo tagliare il torrone a mano possiamo usare il tritatutto, ma è meglio metterlo in due volte e tritare per step, per evitare di ridurlo in farina.
A questo punto aggiungiamo il torrone nella ciotola con la panna e mescoliamo dal basso verso l’alto con una spatola per amalgamarlo. Versiamo il composto ottenuto in uno stampo e facciamo riposare il dolce in freezer per almeno 6 ore.
Come servirlo
Noi abbiamo decorato il semifreddo al torrone con delle striscioline di cioccolato fondente fuso, riprendendo la trama dello stampo. Ma possiamo decorarlo come preferiamo, ad esempio con cioccolato bianco o al latte o anche con una crema spalmabile, come la crema di nocciole o di pistacchio.
Prepariamo insieme questo dolce al torrone tanto facile quanto delizioso? Cominciamo subito e poi scriveteci nei commenti se lo avete provato!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
* + 6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per il semifreddo
- 350 ml panna fresca
- 80 g zucchero a velo
- estratto di vaniglia q.b.
- 150 g torrone classico
per decorare
- cioccolato fondente fuso, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Semifreddo al torrone
Mettiamo in una ciotola la panna fresca, lo zucchero a velo e l’estratto vaniglia e montiamo con le fruste elettriche.
Tritiamo il torrone con il coltello e facciamolo a pezzetti grossolani.
Versiamo il torrone tritato nel composto alla panna e mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto.
Mettiamo il composto in uno stampo in silicone e riponiamolo in freezer per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo, sformiamo il semifreddo in un piatto da portata e poi decoriamolo a piacere, noi abbiamo usato del semplice cioccolato fondente fuso.
Semifreddo al torrone pronto da gustare!
Consigli
Il semifreddo al torrone e cioccolato ha una consistenza abbastanza morbida, quindi non serve toglierlo dal freezer ore prima e non occorre neanche il passaggio in frigorifero. Al taglio è già morbido, dunque si può servire senza difficoltà.
Conservazione
Il semifreddo al torrone si può conservare in freezer, ben coperto da pellicola o anche in un contenitore ermetico, e si mantiene bene fino a due mesi.
Giuseppina Belperio
Bravissima Benedetta, le tue ricette riescono sempre.
Il tuo semifreddo al torrone è
BUONISSIMO e facile.
Grazie 🥰
4 Gennaio 2024 Rispondi