Il semifreddo al tiramisù è un dolce al cucchiaio semplice da fare in casa, scenografico e delizioso, che possiamo preparare per il pranzo della domenica, per una ricorrenza e per tutte le occasioni speciali. Il nostro semifreddo riprende i tipici sapori del tiramisù ma è fatto con crema al mascarpone senza uova, in modo che sia più leggero e si possa conservare più a lungo.
Semifreddo al tiramisù: come prepararlo
Il semifreddo tiramisù è un dessert che non ha nulla da invidiare a quelli in vetrina nelle migliori pasticcerie. Scopriamo insieme come prepararlo in pochi e semplici passaggi e fare così un figurone con i nostri ospiti!
Per prima cosa realizziamo la crema al mascarpone: montiamo la panna e poi aggiungiamo il latte condensato e il mascarpone. In pochi minuti ecco pronta una crema deliziosa, la protagonista del nostro dolce. Foderiamo quindi uno stampo da plumcake con pellicola e vi versiamo metà della crema. Poi sarà la volta dei savoiardi, che inzupperemo in una bagna di caffè zuccherato e latte e adageremo sulla base di crema. Dovremo poi ripetere la sequenza un’altra volta e infine rivestire il nostro semifreddo con la pellicola per farlo riposare in freezer per almeno 6-8 ore.
Trascorso il tempo di riposo, potremo sformare il semifreddo al tiramisù e decorarlo come più ci piace. Come da tradizione, noi abbiamo messo una spolverata di cacao amaro e poi aggiunto un tocco in più: delle piccole meringhe. Ma possiamo sbizzarrirci e guarnire il dolce in tanti modi. Qualche idea? Scaglie di cioccolato, glassa al cioccolato o al caffè, ciuffetti di panna montata oppure qualche chicco di caffè.
Come servirlo
Questo goloso semifreddo è perfetto come dessert di fine pasto in pranzi e cene con i parenti, magari la domenica, oppure dopo una cenetta estiva all’aperto tra amici. Possiamo servirlo intero su un bel vassoio, o portarlo in tavola già sporzionato, nei piattini. In questo caso possiamo accompagnarlo con un ciuffetto di panna montata.
Consigli
Preparare il semifreddo tiramisù è velocissimo, ma consigliamo comunque di prepararlo in anticipo perché va fatto solidificare bene in freezer per almeno sei ore, o ancora meglio otto. La decorazione, invece, facciamola giusto qualche minuto prima di andare in tavola.
Per la crema possiamo la panna fresca o quella vegetale, l’importante è che sia ben fredda. Il latte condensato è un ingrediente imprescindibile perché conferisce al nostro semifreddo il sapore e la consistenza del gelato. Possiamo usare il latte condensato classico o anche quello senza lattosio, che si trova facilmente al supermercato.
Se non abbiamo i savoiardi, o non ci piacciono, possiamo sostituirli con i biscotti secchi, meglio se con una forma regolare in modo da fare uno strato uniforme.
La stessa ricetta, o con qualche piccola variazione, può andare bene anche per preparare dessert di altre forme (ad esempio a forma di ciambella) oppure per pratiche monoporzioni in ciotoline.
Conservazione del semifreddo al tiramisù
Il tiramisù semifreddo possiamo conservarlo in freezer, ben coperto da pellicola, per qualche settimana e si manterrà benissimo.
Bene, non ci resta che preparare insieme questa freschissima versione di uno dei dolci più amati dagli italiani. Vediamo come fare e ricordate poi di farci sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 6-8 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per il semifreddo
- 12 savoiardi
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- 200 g latte condensato
- 250 g mascarpone
- 80 ml caffè zuccherato
- 40 ml latte
per decorare
- cacao amaro q.b.
- meringhe q.b., facoltative
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Semifreddo al tiramisù
Iniziamo a preparare il nostro semifreddo al tiramisù partendo dalla crema: versiamo la panna fredda in una ciotola e montiamola con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il latte condensato e il mascarpone e continuiamo a montare per qualche minuto.
Prepariamo la bagna al caffè: in una ciotola uniamo il caffè zuccherato e il latte e mescoliamo.
Foderiamo uno stampo da plumcake da 21 x 10 cm con la pellicola, versiamo metà della crema al mascarpone e livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Immergiamo i savoiardi nel caffè e facciamo uno strato di biscotti sulla base di crema.
Copriamo con la crema rimasta e livelliamola bene.
Ultimiamo con un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè. Poi copriamo il dolce con la pellicola e facciamo riposare in freezer per 6-8 ore.
Togliamo il semifreddo dallo stampo, stacchiamo la pellicola e mettiamolo in un piatto da portata. Decoriamo con il cacao amaro e poi, se vogliamo, aggiungiamo delle meringhe.
Una spolverata finale di cacao ed ecco pronto il nostro semifreddo tiramisù. Vedrete che delizia!
Tiziana
Al posto mascarpone posso mettere la ricotta? Per favore mi rispondi 💖🙂
8 Giugno 2023 Rispondi