Se siamo alla ricerca di un dolce goloso e fresco, allora possiamo realizzare il semifreddo al pistacchio. Questo dessert delizioso si prepara con pochissimi ingredienti e si assembla in una decina di minuti, anche se poi ha bisogno di riposare in freezer per una notte. Molto scenografico oltre che buonissimo, questo semifreddo è sicuramente una delle ricette dolci al pistacchio assolutamente da provare, scopriamo insieme come si prepara!
Ricetta semifreddo al pistacchio
La ricetta di questo dessert senza cottura è davvero semplice, noi l’abbiamo fatta in uno stampo da plumcake ma possiamo usare anche gli stampini monoporzione in silicone.
Per realizzare questo semifreddo dobbiamo montare con le fruste elettriche il latte condensato, la crema di pistacchio, la granella di pistacchio e la panna. Si versa poi la crema nello stampo foderato con la pellicola e poi si completa con quella che sarà la nostra base di biscotto. Noi abbiamo sistemato dei savoiardi tagliati a misura con le dimensioni dello stampo.
Nella ricetta non abbiamo aggiunto zucchero perché ce n’è già a sufficienza nel latte condensato e nella crema al pistacchio. Per lo stesso motivo, abbiamo usato la panna fresca non zuccherata, ma va bene anche quella zuccherata in brick, basta solo tenerla in frigorifero per una notte prima di usarla.
Come tutte le ricette di semifreddi, anche questa ha un tempo di riposo importante da rispettare: dopo almeno otto ore in freezer potremo decorarlo e gustarlo. Consigliamo quindi, se possibile, di prepararlo in anticipo.
Varianti e consigli
Una variante sfiziosa di questa ricetta è il semifreddo al pistacchio con base croccante. Una volta versata la crema nello stampo, non mettiamo i savoiardi e lasciamola solidificare in freezer per qualche ora. Quando il dolce si è rassodato, compattiamoci sopra un mix di biscotti tritati mescolati con il burro fuso, come si fa con la cheesecake.
Se poi vogliamo un semifreddo al pistacchio e nutella, possiamo anche usare un mix di cereali mescolati con cioccolato fuso e crema di nocciole come base. In ogni caso, una volta compattata la base, si rimette tutto in freezer e si completa il tempo di riposo.
Il semifreddo al pistacchio fatto in casa si può preparare in anticipo e tenere in freezer anche per due mesi. È un dolce che fa sempre comodo avere in casa, pronto da gustare. Noi lo abbiamo decorato con cioccolato bianco e granella di pistacchio, ma possiamo usare anche il cioccolato fondente o al latte, si sposano tutti molto bene con il pistacchio.
Il semifreddo pistacchio si scioglie abbastanza in fretta: meglio tenerlo in freezer fino all’ultimo momento, decorarlo e portarlo subito in tavola!
Che ne pensate? Forza, mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questa ricetta. Vedrete, conquisterà tutte e tutti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+8 ore di riposo in freezer
Ingredienti
Per il semifreddo
- 180 g latte condensato
- 250 g crema di pistacchio
- 40 g granella di pistacchio
- 500 ml panna fresca non zuccherata
- 8 savoiardi
Per la decorazione
- 60 g cioccolato bianco
- 20 g granella di pistacchio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Semifreddo al pistacchio
Prepariamo il nostro semifreddo al pistacchio. Mettiamo in una ciotola spaziosa il latte condensato, la crema di pistacchio e la panna fresca.
Aggiungiamo 40 grammi di granella di pistacchio.
Montiamo con le fruste elettriche per cinque minuti fino ad avere un composto abbastanza liquido, solo parzialmente montato.
Foderiamo uno stampo da plumcake da 21 x 10 centimetri con la pellicola e versiamo il composto all’interno.
Creiamo una base con i savoiardi, tagliandoli a misura dello stampo che usiamo. Copriamo con la pellicola e mettiamo il nostro semifreddo in freezer per almeno otto ore, o ancora meglio per una notte.
Al momento di servire il nostro dolce, sciogliamo il cioccolato bianco nel microonde per circa un minuto, mescoliamo e poi facciamolo intiepidire.
Versiamo il cioccolato in una sac à poche e decoriamo a piacere il nostro semifreddo, dopo averlo sistemato su un piatto da portata.
Completiamo la decorazione con la granella di pistacchio, portiamo in tavola e serviamo subito questo delizioso e freschissimo semifreddo al pistacchio!
Barbara
Grazie Benedetta per questa ricetta,oltre ad essere molto semplice e in quanto golosa non potevo mancare di farla,nel mio caso ho optato con la base di una Cheesecake
27 Maggio 2023 Rispondi