Il semifreddo al melone è un dolce estivo e saporito perfetto per rinfrescarci alla fine di un pranzo o di una cena. Richiede appena cinque ingredienti, si prepara in pochi passaggi ed è l’ideale da fare in anticipo e tenere pronto in freezer.
Ricetta semifreddo al melone: dolce fresco e gustoso
Il nostro è un semifreddo al melone senza uova, molto leggero e ideale per concludere in modo dolce e sfizioso qualunque pasto e con qualunque menù. Per prepararlo bisogna solamente frullare il melone insieme allo zucchero con un frullatore a immersione, per ottenere una purea liscia. Poi, si prepara una crema montando la panna insieme al mascarpone e allo zucchero a velo. Si uniscono le due creme per ottenerne una omogenea e si versa tutto in uno stampo da plumcake.
Come servire il semifreddo al melone
Questo semifreddo al melone senza colla di pesce deve riposare in freezer per almeno 6 ore prima di essere servito. Lo possiamo preparare anche il giorno prima, se ci serve organizzarci con i tempi.
Al momento di servirlo, basta tagliarlo a fettine e impiattarle. Possiamo accompagnarlo a piacere con dei cubetti di melone o di ananas, con qualche strisciolina di cioccolato fuso o con un topping. Possiamo aggiungere anche della scorzetta di limone grattugiata, a noi la scelta.
Consigli
Il trucco principale per rendere questa ricetta perfetta è usare un melone maturo e saporito. Noi abbiamo usato quello arancione, va bene retato o cantalupo, ma si possono usare anche quello bianco, quello verde o quello giallo.
Cambiando lo stampo possiamo realizzare versioni diverse di questo dolce. Possiamo fare il semifreddo al melone monoporzione usando degli stampini da muffin in alluminio o in silicone, oppure assemblarlo in bicchierini e ciotoline. Questa soluzione è molto comoda soprattutto se vogliamo accorciare il tempo di riposo in freezer. Se usiamo uno stampo circolare, possiamo preparare una torta, ugualmente comoda e perfetta da condividere.
Conservazione
Il semifreddo melone va tenuto sempre in freezer e si mantiene ottimo per diversi giorni.
Vedrete, questo dolce diventerà una delle vostre ricette con melone preferite. Prepariamolo insieme!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 200 g melone
- 70 g zucchero semolato
- 250 g mascarpone
- 300 ml panna fresca
- 50 g zucchero a velo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Semifreddo al melone
Versiamo il melone tagliato a pezzetti in un contenitore più alto che largo e aggiungiamo lo zucchero semolato.
Frulliamo gli ingredienti con un frullatore a immersione fino a ottenere una purea liscia e omogenea.
In una ciotola capiente, montiamo con le fruste elettriche la panna fredda da frigo insieme al mascarpone e allo zucchero a velo. Frulliamo per qualche minuto per rendere la crema ben soda.
Incorporiamo alla crema la purea di melone, frullando sempre con le fruste elettriche.
Versiamo la crema dentro uno stampo da plumcake con dimensioni di 25×10 centimetri foderato con la pellicola per alimenti. Livelliamola aiutandoci con una spatola o con un cucchiaio.
A questo punto facciamo rassodare il dolce in freezer per almeno 6 ore.
Serviamo il semifreddo al melone a fettine e gustiamolo!
Annalisa
Purtroppo non posso mangiare il mascarpone, con cosa posso sostuirlo? Yogurt greco?
19 Luglio 2023 Rispondi