Il semifreddo al mascarpone è una torta gelato semplice, veloce e deliziosa, si prepara con pochi ingredienti e si può guarnire in mille modi diversi. Perfetto per concludere il pranzo della domenica o una pizza tra amici, richiede giusto un pochino di organizzazione con i tempi, perché ha bisogno di riposare per almeno otto ore prima di essere tagliato a fette e gustato.
Ricetta semifreddo al mascarpone: dolce facile e goloso
Questo semifreddo è molto semplice e la ricetta è alla portata di tutti. La crema di partenza si prepara montando semplicemente la panna e incorporando mascarpone, latte condensato ed estratto di vaniglia. Si assembla il dolce in uno stampo da plumcake e si forma uno strato di savoiardi, poi si sigilla tutto con la pellicola per alimenti e si pazienta per 8 ore, mentre il dolce si rassoda in freezer. Dopodiché sformiamo il semifreddo al mascarpone con savoiardi e serviamolo a piacere.
Come servirlo
Una volta sformato, questo semifreddo al mascarpone e panna si può decorare in tantissimi modi diversi. Noi abbiamo puntato sulla semplicità usando solo cacao amaro setacciato e qualche ciuffetto di panna montata. A piacere, si possono usare tanti altri ingredienti, come frutta fresca o secca, topping al cioccolato o al caramello, crema di nocciola o di pistacchio, e tutto quello che più ci piace.
Bando alle ciance, prepariamo insieme questa ricetta e fateci vedere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+8 ore di riposo in freezer
Ingredienti
Per il semifreddo
- 300 ml panna fresca
- 250 g mascarpone
- 150 g latte condensato
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
- savoiardi q.b.
Per la decorazione
- cacao amaro q.b.
- panna montata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Semifreddo al mascarpone
Montiamo la panna con le fruste elettriche fino a renderla bella soda.
Una volta che la panna è ben montata aggiungiamo il mascarpone, il latte condensato freddo di frigorifero e l’estratto di vaniglia. Continuiamo a frullare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Versiamo il composto alla panna dentro uno stampo da plumcake foderato con la pellicola per alimenti su tutti i lati, poi livelliamo con il dorso di un cucchiaio o con una spatola.
Aggiungiamo i savoiardi formando uno strato che copra tutta la superficie del dolce. Copriamo con altra pellicola per alimenti e facciamo rassodare il dolce in freezer per almeno 8 ore.
Sformiamo il semifreddo su un vassoio, togliendo prima lo stampo e poi la pellicola, e decoriamo con il cacao amaro e con qualche ciuffetto di panna montata. Serviamo il nostro goloso semifreddo al mascarpone e gustiamolo!
Consigli
Il semifreddo si può preparare diverso tempo prima, l’importante è che sia perfettamente sigillato con la pellicola. Consigliamo di fare la decorazione e di spostarlo sul piatto da portata solo poche ore prima di servirlo, in modo che sia ancora perfetto quando lo portiamo in tavola.
Noi abbiamo preparato un semifreddo al mascarpone e biscotti, ma i savoiardi sono facoltativi. Se preferiamo, li possiamo eliminare o li possiamo sostituire con altri biscotti o con dei wafer.
Se prepariamo questo dolce in una giornata molto calda, consigliamo di mettere la ciotola e le fruste che useremo in freezer almeno per 15 minuti prima di iniziare la preparazione.
Conservazione del semifreddo al mascarpone
Il dolce deve rimanere in freezer fino al momento di essere gustato. In questo modo si manterrà ottimo per un paio di settimane, anche se siamo sicuri che andrà subito a ruba!
Fiammetta cruciani
Ottimo semifreddo
2 Settembre 2023 Rispondi