Il semifreddo al cocco e cioccolato è un dolce facilissimo da preparare, richiede pochi ingredienti e una preparazione velocissima. Dobbiamo giusto organizzarci un pochino con i tempi perché ha bisogno di alcune ore di riposo in freezer prima di essere servito.
Semifreddo al cocco e cioccolato: ricetta facile e golosa
Se amiamo i dolci al cocco e cioccolato non possiamo non provare questa ricetta, che unisce il gusto di questo abbinamento goloso alla freschezza dei semifreddi fatti in casa. Per realizzarla, iniziamo montando il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo. Amalgamiamo anche il cioccolato fuso e intiepidito, poi la farina di cocco e la nostra crema è pronta. Versiamola in uno stampo da plumcake rivestito con la pellicola per alimenti e mettiamo il dolce in congelatore per almeno 6 ore.
Come servire il semifreddo al cocco e cioccolato
Il nostro semifreddo cioccolato e cocco deve riposare in freezer per raggiungere la consistenza perfetta e poi sarà pronto da sformare, impiattare e decorare. Noi abbiamo setacciato sopra un po’ di cacao amaro, ma possiamo anche lasciarlo così com’è e guarnire le singole fette con cacao, cioccolato fuso o dei topping a nostra scelta.
Possiamo proporlo come dessert alla fine di un pranzo o di una cena, oppure gustarlo come spuntino quando abbiamo bisogno di qualcosa di goloso e rinfrescante, soprattutto nella bella stagione.
Consigli
Possiamo personalizzare il semifreddo al cioccolato e cocco modificando la ricetta, per esempio sostituendo il fondente con il cioccolato al latte o bianco. Si possono aggiungere anche degli altri ingredienti, come delle gocce di cioccolato o dei pezzetti della nostra frutta secca preferita.
Conservazione
Il semifreddo cocco e cioccolato si conserva in freezer e deve rimanere a temperatura ambiente il minor tempo possibile, giusto per essere sporzionato e impiattato. Lo possiamo preparare anche in anticipo, perché resta ottimo per diversi giorni.
Ci scommettiamo, questo è uno di quei dolci facili al cocco che non vedrete l’ora di riproporre una volta che l’avrete provato. Prepariamolo insieme e raccontateci nei commenti come l’avete decorato e servito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
Per il semifreddo
- 250 g mascarpone
- 350 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g farina di cocco
Per la decorazione
- cacao amaro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Semifreddo al cocco e cioccolato
In una ciotola montiamo con le fruste elettriche il mascarpone, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo.
Quando la crema è ben montata, incorporiamo il cioccolato fondente fuso tiepido, mescolando con le fruste elettriche.
Uniamo infine la farina di cocco e mescoliamo con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto per ottenere una crema omogenea.
Versiamo la crema all’interno di uno stampo 25 x 10 cm foderato con la pellicola per alimenti. Livelliamola con una spatola o con il dorso di un cucchiaio, poi facciamo riposare in congelatore per almeno 6 ore.
Decoriamo con una spolverata di cacao amaro e serviamo il nostro squisito semifreddo al cocco e cioccolato!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento