Il semifreddo al caffè e cioccolato è un dolce goloso velocissimo da preparare, richiede pochi ingredienti che mettono tutti d’accordo ed è perfetto per concludere pranzi e cene. Ideale per chi ama i dolci al caffè e non vuole rinunciare al cioccolato nemmeno nei mesi più caldi, si realizza con una ricetta alla portata di tutti, vediamo come.
Semifreddo al caffè e cioccolato: ricetta facile e golosa
Il nostro è un semifreddo al caffè veloce, dobbiamo solo preparare una crema semplicissima con le fruste elettriche e alternarla a strati di savoiardi inzuppati nel caffè, come si fa nei tiramisù.
Per la crema, montiamo prima di tutto la panna e poi incorporiamo il latte condensato e il cioccolato fondente dopo averlo fatto sciogliere e intiepidire. Assembliamo il dolce facendo un fondo di crema, uno strato di biscotti inzuppati velocemente nel caffè e proseguiamo alternando gli strati e concludendo con la crema. Decoriamo con le gocce di cioccolata e lasciamo il semifreddo al caffè e cioccolato fondente in frigo per almeno quattro ore prima di servirlo.
Come servire il semifreddo al caffè e cioccolato
Il semifreddo al caffè è perfetto come dolce di fine pasto, sta bene con tutti i menù e lo possiamo servire sia a pranzo che a cena.
Per servirlo, basta dividerlo in porzioni e metterle nei piattini: portiamo tutto in tavola con delle forchettine ed è pronto da gustare!
Consigli
Con la stessa ricetta, possiamo usare anche una tortiera circolare al posto della pirofila rettangolare e preparare una torta semifreddo al caffè e cioccolato golosa e sfiziosa.
In sostituzione del fondente, possiamo usare altre varietà di cioccolato, sia per quello da sciogliere che per le gocce. Come caffè, invece, si può usare il nostro preferito, anche decaffeinato, se vogliamo.
Si possono incorporare alla crema delle gocce di cioccolato extra, della frutta secca in pezzi oppure un bicchierino di rum o della scorza d’arancia grattugiata per aromatizzarla.
Conservazione
Il semifreddo al cioccolato e caffè si conserva ottimo per diversi giorni se lo teniamo in frigo, avvolto dalla pellicola per alimenti.
Realizziamo insieme questo dolce, vedrete, diventerà uno dei vostri semifreddi preferiti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per il semifreddo
- 400 ml panna fresca
- 170 g latte condensato
- 200 g cioccolato fondente fuso
- 25 savoiardi
- caffè q.b.
Per la decorazione
- gocce di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Semifreddo al caffè e cioccolato
Prepariamo il caffè e mettiamolo da parte per farlo raffreddare. Intanto versiamo la panna fredda da frigo in una ciotola capiente e montiamola con le fruste elettriche fino a che non sarà diventata ben soda.
Aggiungiamo il latte condensato e frulliamo nuovamente fino a completo assorbimento.
Incorporiamo il cioccolato fondente fuso tiepido, sempre mescolando con le fruste elettriche.
Quando arriviamo a una crema liscia e omogenea siamo pronti per assemblare il nostro dolce. Teniamo a portata di mano un piatto con i savoiardi e una ciotola con il caffè freddo che avevamo preparato all’inizio. Spalmiamo un cucchiaio di crema sulla base di una pirofila di 25×15 centimetri.
Formiamo uno strato di savoiardi leggermente inzuppati nel caffè.
Aggiungiamo uno strato di crema stendendola sui biscotti.
Proseguiamo con un altro strato di savoiardi e terminiamo con la crema rimasta.
Decoriamo infine la superficie con gocce di cioccolato a piacere e riponiamo il dolce in frigo per almeno 4 ore.
Serviamo il semifreddo al caffè e cioccolato, sarà delizioso!
sabrina9119
Ciao Benedetta, la teglia che hai usato che misura ha? Per quante persone?
Grazie ti seguo da sempre ☺️
21 Luglio 2023 Rispondi