Il semifreddo ai lamponi è un dolce fresco e invitante che possiamo servire in tutte le occasioni. È uno di quei semifreddi veloci alla frutta che possiamo preparare in anticipo quando programmiamo di tenere una cena o un pranzo, soprattutto in estate.
Ricetta semifreddo ai lamponi
La preparazione è semplicissima, il nostro è un semifreddo ai lamponi senza uovo che si realizza con pochi ingredienti usando solo le fruste elettriche e un frullatore a immersione. Basta montare la panna con lo zucchero a velo e il mascarpone, in questo modo resterà cremosissima. A quel punto dobbiamo solo incorporare una purea di lamponi, zucchero e succo di limone preparato con un frullatore a immersione. Assembliamo il semifreddo in uno stampo da plumcake per dargli la classica forma rettangolare e facciamo riposare in freezer per almeno 6 ore, poi sarà pronta da gustare.
Come servirlo
Questo è il perfetto dolce estivo per concludere il pranzo della domenica, una pizza tra amici o una cena in balcone. Possiamo tagliarlo a fettine e servirlo così com’è oppure divertirci a fare delle decorazioni. Possiamo servire il semifreddo ai lamponi con panna facendo dei ciuffetti sulla superficie del dolce e completarlo con lamponi interi e foglioline di menta. In alternativa, si può completare ogni porzione con un cucchiaio di coulis di lampone, che aggiunge sapore e colore.
Fruste elettriche alla mano, prepariamo insieme questo dolce e poi fateci vedere nelle foto le vostre decorazioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 250 g lamponi
- 1 limoni il succo
- 50 g zucchero semolato
- 250 g mascarpone
- 300 ml panna fresca
- 50 g zucchero a velo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Semifreddo ai lamponi
Versiamo i lamponi in un contenitore più alto che largo e aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone.
Frulliamo con un frullatore a immersione per arrivare a un liquido omogeneo.
Passiamo la purea ottenuta attraverso un colino così da trattenere i semi.
Montiamo il mascarpone, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo con le fruste elettriche.
Quando arriviamo a una crema ben soda, incorporiamo la purea di lamponi continuando a frullare fino a che non diventa omogenea per consistenza e per colore.
Versiamo e livelliamo la crema all’interno di uno stampo 25 x 12 centimetri foderato in ogni sua parte con la pellicola per alimenti. A questo punto riponiamo in freezer per almeno 6 ore prima di servire.
Il semifreddo ai lamponi è pronto da tagliare a fette e gustare, buon appetito!
Consigli
Nelle ricette con lamponi come questa si devono usare quelli freschi, perché dobbiamo conservare il dolce in freezer e, come si sa, i prodotti surgelati non si possono congelare nuovamente una volta che scongelano.
Per aggiungere un ulteriore tocco di freschezza dobbiamo aggiungere la scorza di un limone grattugiata alla crema.
Possiamo assemblare il dolce in una tortiera a cerchio apribile per fare una torta semifreddo ai lamponi, questo dolce è buonissimo in tutte le forme!
Conservazione del semifreddo ai lamponi
Il semifreddo al lampone si conserva in freezer e resta ottimo per diversi giorni. Più a lungo lo teniamo protetto con la pellicola per alimenti e meglio si manterrà. Se lo decoriamo, la decorazione deve essere fatta al momento di servire il dolce.
sonia-dalbuonigmail-com
Ciao.. si possono usare i lamponi surgelati
17 Febbraio 2024 Rispondi