Il semifreddo ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio delizioso e semplice da preparare, perfetto da fare in anticipo e servire per una cena in famiglia o un pranzo tra amici. Con una ricetta facile alla portata di tutti, possiamo realizzare un dessert scenografico e buonissimo che accontenta tutti con il suo sapore delicato e leggero.
Semifreddo ai frutti di bosco ricetta
I frutti di bosco sono ottimi e in pasticceria sono sempre molto usati e amati, perché sono versatili e regalano ai nostri dolci un sapore strepitoso e un aspetto davvero carino. Si possono usare per dolci da forno come i muffin, ma anche per torte fredde e cheesecake. Noi questa volta abbiamo usato fragole, mirtilli e more per una torta semifreddo ai frutti di bosco facile e veloce da assemblare.
Il semifreddo ai frutti di bosco si prepara con pochi ingredienti semplici da reperire e anche economici. Oltre alla frutta, abbiamo usato la panna, il latte condensato e lo yogurt greco. Per realizzare la ricetta basta montare tutto in una ciotola e poi aggiungere i frutti di bosco frullati a parte e ben filtrati. A questo punto, non ci resta che versare tutto nello stampo e lasciar riposare in freezer per almeno 6-8 ore. Togliamo il semifreddo dal freezer una decina di minuti prima di servirlo, decoriamolo a piacere, tagliamolo a fettine e gustiamocelo in compagnia!
Consigli
Possiamo scegliere i frutti di bosco in base ai nostri gusti o a quello che abbiamo a disposizione. Vanno benissimo anche i lamponi e i ribes, che si possono aggiungere o sostituire agli altri frutti. Noi abbiamo usato la frutta fresca, ma si può usare anche quella surgelata, basta solo rispettare la quantità totale indicata di 300 grammi.
Noi abbiamo scelto di fare questo semifreddo alla frutta a forma di torta, usando uno stampo in silicone per ciambelle. Possiamo anche farlo nello stampo da plumcake e magari aggiungere dei savoiardi o dei biscotti in modo da rendere il dolce ancora più ricco. In alternativa, si può optare per il semifreddo ai frutti di bosco monoporzione, comodissimo soprattutto se abbiamo molti ospiti.
Come servire il semifreddo ai frutti di bosco
Se vogliamo organizzarci con un po’ di anticipo, possiamo sformare il dolce su un piatto da portata, decorarlo e tenerlo in freezer. In questo modo sarà già pronto da portare in tavola quando arriveranno i nostri ospiti.
Per avere la giusta consistenza, possiamo tenere il semifreddo fuori dal freezer per circa cinque minuti oppure metterlo in frigorifero per una decina di minuti. In queste ricette bisogna regolarsi in base alle temperature esterne, ma è sempre meglio aspettare a tavola qualche minutino piuttosto che rischiare di farlo sciogliere. Al momento di servire, tagliamolo a fette e, se siamo particolarmente golosi, guarniamole con un ciuffetto di panna montata!
Conservazione
Il semifreddo ai frutti di bosco si conserva alla perfezione in freezer anche per un mese, basta coprirlo bene con la pellicola per alimenti.
Provate anche voi questa ricetta golosa e colorata e mandateci le foto dei vostri capolavori!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+6-8 ore di riposo in freezer
Ingredienti
Per il semifreddo
- 150 g fragole
- 75 g more
- 75 g mirtilli
- 250 ml panna
- 100 ml latte condensato
- 150 g yogurt greco
Per decorare
- frutti di bosco q.b.
- mini meringhe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Semifreddo ai frutti di bosco
Prepariamo il nostro semifreddo ai frutti di bosco. Mettiamo le fragole, i mirtilli e le more nel tritatutto e frulliamo per qualche minuto per avere una purea.
In una ciotola spaziosa mettiamo la panna fredda e montiamo con le fruste elettriche fino a renderla ben soda.
Aggiungiamo il latte condensato e lo yogurt greco e montiamo ancora con le fruste.
Uniamo la purea di frutti di bosco filtrandola con un colino a maglie sottili in modo da trattenere pellicine e semini vari.
Mescoliamo con un cucchiaio fino ad avere un composto dal colore omogeneo.
Versiamo il nostro composto in uno stampo in silicone dal diametro di 24 centimetri. Mettiamo lo stampo in freezer e facciamo riposare per almeno 6-8 ore.
Appoggiamo il semifreddo capovolto su un piatto da portata e sfiliamo lo stampo.
Infine decoriamo a piacere. Noi abbiamo semplicemente inserito frutti di bosco e meringhette all’interno della cavità centrale.
Al momento di servire lasciamo il semifreddo ai frutti di bosco fuori dal freezer per cinque minuti e poi tagliamolo a fette e gustiamolo!
Linda Milano
Ho visto che fra gli ingredienti non c’è lo zucchero! È sufficiente quello che c’è nella frutta e nel latte condensato?
20 Giugno 2024 Rispondi