Ecco la ricetta di un dessert golosissimo e molto semplice da preparare in casa: il semifreddo ai due cioccolati! Protagonisti di questo dolce sono il cioccolato bianco e il cioccolato fondente, che danno gusto e colore a una squisita crema a base di panna e mascarpone.
Semifreddo al cioccolato fondente e bianco: la ricetta facile e golosissima
Per preparare questo fantastico semifreddo al cioccolato non abbiamo bisogno di nessuna dote da pasticcere perché è veramente facilissimo. Dovremo semplicemente preparare la crema montando panna fresca e mascarpone, per poi aggiungere il latte condensato. Dopodiché la divideremo in due ciotole: in una aggiungeremo il cioccolato fondente sciolto, nell’altra quello bianco.
Avremo così due creme dai colori a contrasto che metteremo in uno stampo da plumcake (il nostro misura 25×10 cm) sovrapponendole. Il risultato, dopo 6 ore di riposo in freezer, sarà un semifreddo bicolore, molto bello da vedere, al quale daremo il tocco finale con una spolverata di cacao amaro.
Come servirlo
Questo è un dessert fresco e invitante, da preparare in anticipo se abbiamo ospiti a pranzo o a cena. Al momento di servirlo, ci basterà toglierlo dal freezer, sformarlo e tagliarlo a fette. Che possiamo accompagnare con qualche guarnizione, ad esempio un ciuffo di panna montata o di crema alla vaniglia.
Consiglio
Ricordiamo di foderare con pellicola per alimenti lo stampo da plumcake che utilizzeremo per dare forma al nostro dessert semifreddo: in questo modo sarà molto più semplice estrarre il dolce dopo il riposo in freezer. Lo stampo da plumcake è ideale per questo dessert perché risulta poi molto pratico da porzionare e inoltre occupa poco spazio nel congelatore.
Qualche altra idea per golosi semifreddi da preparare negli stampi da plumcake? Proviamo anche il semifreddo cioccolato e nocciole e il semifreddo al pistacchio!
Come conservare il semifreddo ai due cioccolati
Se ne dovesse avanzare un po’, il nostro semifreddo può essere conservato in freezer per essere gustato il giorno dopo. Anzi, raccomandiamo di non lasciarlo troppo tempo fuori dal freezer, se sappiamo di doverlo conservare.
Vogliamo prepararne in abbondanza e gustarlo nelle settimane successive? Nessun problema: il semifreddo al cioccolato si mantiene bene in freezer per circa un mese.
Il semifreddo ai due cioccolati è un dolce al cucchiaio capace di conquistare tutti, provare per credere. Mettiamoci subito all’opera e poi ricordate di inviarci le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 400 ml panna fresca
- 170 g latte condensato
- 250 g mascarpone
- 150 g cioccolato fondente sciolto
- 150 g cioccolato bianco sciolto
- cacao amaro q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Semifreddo ai due cioccolati
Sciogliamo separatamente il cioccolato bianco e quello fondente al microonde o in un pentolino sul fuoco, e lasciamoli intiepidire.
In una ciotola montiamo la panna fresca insieme al mascarpone, fino a ottenere una crema ben soda.
Aggiungiamo e incorporiamo il latte condensato.
Dividiamo a metà la crema ottenuta versandola in due ciotole. Aggiungiamo i cioccolati nelle due rispettive ciotole e incorporiamoli con le fruste elettriche.
Puliamo le fruste tra un’operazione e l’altra.
Foderiamo uno stampo da plumcake 25×10 cm con la pellicola e versiamo dentro prima la crema al cioccolato bianco e poi quella al cioccolato fondente. Mettiamo in freezer per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo, sformiamo il nostro semifreddo ai due cioccolati e decoriamo con una spolverata di cacao amaro.
Carmela
Buonissimo! Fatto per il mio anniversario! Un successo ☺️
27 Maggio 2022 Rispondi