Il semifreddo agli amaretti è un dolce fresco e goloso che si prepara in poco tempo con una ricetta alla portata di tutti. Questo semifreddo è l’ideale se abbiamo ospiti e vogliamo portarci avanti con il dolce e prepararlo in anticipo. Per assemblarlo ci bastano una quindicina di minuti e una manciata di ingredienti. Poi il dolce deve riposare in freezer per almeno sei ore prima di poter essere gustato.
Ricetta semifreddo agli amaretti
Per il semifreddo agli amaretti fatto in casa ci serviranno le fruste elettriche con cui montare una crema a base di panna, mascarpone e zucchero a velo. A quel punto dobbiamo sbriciolare a mano gli amaretti e aggiungerli alla crema insieme a un bicchierino di rum. Diamo qualche mescolata per ottenere una crema omogenea e siamo pronti per assemblare il nostro dolce. Noi abbiamo usato uno stampo da plumcake da 25 x 10 centimetri, ideale per queste dosi.
Il consiglio, in questo genere di ricette, è di foderare lo stampo con la pellicola per alimenti, in modo che poi sia facile estrarre il dolce senza rovinarlo. Una volta che abbiamo versato e livellato la crema nello stampo, dobbiamo far riposare il nostro dessert in freezer per almeno sei ore, o anche di più se vogliamo. Trascorso il tempo di riposo, lo sformiamo, lo decoriamo e lo serviamo!
Come servire il semifreddo agli amaretti
Le ricette di semifreddi sono versatili e si adattano a tutte le occasioni. Possiamo portare in tavola il nostro semifreddo all’amaretto alla fine di una cena a base di carne, pesce, pizza e chi più ne ha più ne metta.
Per servirlo, non dobbiamo fare altro che trasferire il dolce su un piatto da portata rettangolare, completarlo con degli amaretti interi, tagliarlo a fettine e metterle in dei piattini da dessert. Andrà a ruba!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta in tanti modi. Per esempio, possiamo sostituire il rum con un aroma che lo ricordi oppure eliminarlo del tutto dalla ricetta se il dolce è pensato anche per i bimbi.
Se vogliamo mettere in evidenza il sapore delle mandorle, possiamo usarle per decorare il dolce oppure per arricchire la crema, come nel semifreddo alle mandorle e amaretti.
Conservazione
Il nostro semifreddo amaretto ha bisogno di sei ore di riposo in freezer, dove si conserva benissimo anche per settimane. Il consiglio è quello di lasciarlo nello stampo fino all’ultimo momento e sformarlo e decorarlo solo poco prima di servirlo.
Che dite? Prepariamo insieme questo semifreddo agli amaretti? Fateci vedere le foto delle vostre versioni, siamo curiosissimi!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
Per il dolce
- 300 ml panna fresca
- 250 g mascarpone
- 100 g zucchero a velo
- 100 g amaretti
- 1 bicchierino rum
Per la decorazione
- amaretti q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Semifreddo agli amaretti
Prepariamo la crema per il nostro semifreddo agli amaretti. Versiamo il mascarpone, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere una crema ben soda.
Aggiungiamo gli amaretti sbriciolati a mano in modo grossolano e un bicchierino di rum,
Mescoliamo nuovamente con una spatola dal basso verso l’alto per arrivare ad avere un composto omogeneo.
Versiamo e livelliamo la crema all’interno di uno stampo da plumcake delle dimensioni di 25 x 10 centimetri foderato con la pellicola per alimenti, utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Lasciamo riposare in congelatore per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo di riposo, sformiamo il nostro delizioso semifreddo e decoriamo a piacere con amaretti interi.
Emanuela
Ciao Benedetta, domani preparero’ per la prima volta il tuo semifreddo agli amaretti la cui ricetta mi e’ piaciuta molto. Non intendo farti una sviolinata ma sono sinceramente ammirata per le tue preparazioni e per il modo tuo di prepararle
12 Luglio 2024 Rispondi