Quanto sono preziosi i condimenti in cucina? Moltissimo! Se nei tempi antichi venivano usati soprattutto per la conservazione dei cibi, ormai da tanto sono un aspetto molto importante delle ricette, e regalano gusto e profumo ai nostri piatti, aiutandoci anche a rivisitare in maniera sfiziosa ricette classiche.
Grazie a Ponti, ho scoperto un condimento delicato e versatile, DolceAgro® Ponti: a bassa acidità e dal profumo aromatico e fresco, è fatto con aceto di vino Ponti e mosti d’uva. Perfetto per arricchire di gusto e aroma tantissime preparazioni, l’ho scelto come protagonista di quattro ricette facili e sfiziose: un tris di secondi piatti semplici e adatti al pranzo o alla cena di ogni giorno, più una rivisitazione del guacamole, la famosa salsa di origine messicana.
Tris di secondi piatti con DolceAgro® Ponti: ricette facili, veloci e gustose
Prepareremo insieme due secondi di pesce e uno di carne, facili e gustosi, a cui daremo una marcia in più con DolceAgro® Ponti, grazie al quale non avremo bisogno di aggiungere ulteriori condimenti.
Cominciamo con un piatto di mare classico della cucina italiana: il polpo e patate. Il segreto per un risultato davvero gustoso sarà arricchire l’acqua in cui faremo cuocere prima le patate e poi il polpo con una generosa quantità di DolceAgro® Ponti: in questo modo i due ingredienti principali della ricetta acquisteranno gusto e profumo già in cottura! Poi non ci resterà che aggiungere un bel trito di sedano, aglio e prezzemolo e condire con giusto un filo d’olio e un altro po’ di DolceAgro® Ponti, che con il suo tocco delicato esalterà tutto il sapore del piatto.
La seconda ricetta è una soluzione leggera e veloce per un secondo di carne buonissimo: i filetti di petto di pollo all’agro. Dovremo semplicemente grigliare le fettine di petto di pollo e poi tagliarle a striscioline. A queste abbineremo una fresca insalata con lattughino e pomodorini e delle mandorle tritate per dare croccantezza al piatto. Useremo DolceAgro® in due momenti: prima per condire l’insalata e poi per insaporire e profumare i nostri filetti di pollo una volta impiattati.
A chiudere il mio tris di secondi, ecco un piatto di pesce equilibrato e gustoso: l’orata al forno con verdure. Prepararla è davvero semplicissimo e dovremo solo sistemare in una teglia rivestita di carta forno sia i filetti di orata che il mix di verdure: peperoni, melanzane, zucchine e pomodorini. Condiremo ogni filetto di orata con DolceAgro® Ponti e lo stesso faremo con le verdure, così che in cottura sprigioni tutti i suoi aromi. Il risultato finale sarà delizioso!
L’idea in più: il guacamole aromatico
Infine, mi sono lasciata ispirare dal DolceAgro® Ponti anche per una versione originale e gustosissima di una delle salse di accompagnamento messicane più famose, e ho preparato il guacamole aromatico. All’avocado, al pomodoro e alla cipolla ho aggiunto un pizzico di sale e di peperoncino, e 4 cucchiai di DolceAgro® Ponti, che regala alla salsa il suo tocco aromatico delicato.
Dopo una ventina di minuti di riposo in frigo, il nostro guacamole aromatico sarà pronto per rendere irresistibili nachos, patatine, polpette, crostini e qualsiasi aperitivo fingerfood ci venga in mente.
Insomma, con DolceAgro® Ponti condire e dare profumo ai nostri piatti è davvero facile e veloce. Possiamo usarlo per qualsiasi pietanza di carne, pesce e verdure, e sta benissimo perfino sulla macedonia! Che dite, prepariamo insieme queste quattro ricette una più sfiziosa dell’altra? E mi raccomando: se le farete, scrivetemi poi se vi sono piaciute e in che occasione le avete preparate!
Ingredienti
Polpo e patate
- 800 g polpo
- 500 g patate
- 1 coste di sedano
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b. tritato
- DolceAgro® Ponti q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale grosso q.b.
Filetti di petto di pollo all'agro
- 800 g petto di pollo a fette sottili
- lattughino q.b.
- 1 carote
- pomodorini q.b.
- ravanelli q.b.
- mandorle pelate q.b. tritate
- DolceAgro® Ponti q.b.
- sale fino q.b.
Orata al forno con verdure
- 4 filetti di orata
- 1 peperoni gialli
- 1 melanzane
- 1 zucchine
- 10 pomodorini
- 2 spicchi aglio
- 2 foglie alloro
- 2 rametti rosmarino
- DolceAgro® Ponti q.b.
- sale fino q.b.
Guacamole aromatico
- 1 avocado maturo
- 1 pomodori
- ½ cipolle
- 4 cucchiai DolceAgro® Ponti q.b.
- peperoncino in polvere q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Secondi piatti con DolceAgro® Ponti
Polpo e patate
Portiamo una pentola d’acqua sul fuoco e facciamola scaldare. Quando è vicina al bollore aggiungiamo il sale grosso e una generosa quantità di DolceAgro® Ponti.
Sbucciamo e tagliamo a pezzetti le patate e poi tuffiamole in pentola: facciamole lessare per circa 10 minuti. Poi scoliamole e mettiamole in una ciotola.
Nella stessa acqua immergiamo il polpo e facciamolo cuocere per 40 minuti. Una volta cotto, lasciamolo raffreddare all’interno dell’acqua in modo che si ammorbidisca bene.
Scoliamo il polpo, tagliamolo a pezzetti e aggiungiamolo alla ciotola con le patate, condendolo con giusto un filo d’olio.
Tritiamo e aggiungiamo una costa di sedano, uno spicchio d’aglio e il prezzemolo. Infine condiamo con abbondante DolceAgro® Ponti.
Decoriamo con un altro po’ di prezzemolo tritato ed ecco pronto il nostro polpo e patate!
Filetti di petto di pollo all'agro
Mettiamo sul fuoco una griglia e facciamola scaldare bene. Cuociamo le fettine di petto di pollo, facendole ben grigliare da entrambi i lati. Una volta pronte, saliamole e teniamole da parte.
In una ciotola mettiamo il lattughino e aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, i ravanelli a rondelle sottili e una carota a pezzetti.
Aggiungiamo un pizzico di sale e condiamo con abbondante DolceAgro® Ponti, mescolando poi per distribuire il condimento.
Riprendiamo le fettine di petto di pollo e tagliamole a striscioline. Prepariamo anche un po’ di mandorle tritate.
Sistemiamo l’insalata sul piatto, aggiungiamo sopra il petto di pollo e infine le mandorle. Per insaporire, versiamo un altro po’ di DolceAgro® Ponti, che regalerà anche un buonissimo profumo.
Ecco pronti i nostri filetti di petto di pollo all’agro, davvero deliziosi!
Orata al forno con verdure
Sistemiamo i filetti di orata in una teglia ricoperta di carta forno, poi saliamo e condiamo con DolceAgro® Ponti, versandone un po’ su ogni filetto.
In una ciotola tagliamo a pezzetti il peperone giallo, la melanzana, la zucchina e infine una decina di pomodorini.
Saliamo, aggiungiamo due spicchi d’aglio, l’alloro, il rosmarino e insaporiamo con abbondante DolceAgro® Ponti. Mescoliamo bene le verdure con le mani per amalgamarle.
Sistemiamo il mix di verdure tra i filetti di orata nella teglia e facciamo cuocere in forno a 180 °C per circa 20 minuti.
Sforniamo ed ecco pronta la nostra orata al forno con verdure: un secondo di mare saporito e originale!
Guacamole aromatico
Apriamo l’avocado ed estraiamo la polpa, mettendola in una ciotola. Schiacciamola bene con una forchetta.
Aggiungiamo la cipolla tritata e il pomodoro a pezzettini, un po’ di peperoncino in polvere e infine un pizzico di sale.
Versiamo 4 cucchiai di DolceAgro® Ponti e mescoliamo bene per amalgamare il tutto.
Lasciamo insaporire il nostro guacamole aromatico in frigorifero per almeno 20 minuti prima di servire e poi gustiamolo accompagnato con ciò che preferiamo.
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento