Lo sciroppo di sambuco è uno sciroppo dal gusto delicato e fresco. È ideale da preparare in casa verso maggio-giugno, quando i fiori della pianta di sambuco sono nel pieno della loro fioritura. Molto facile da realizzare, prevede soltanto pochi ingredienti: oltre ai fiori di sambuco, infatti, servono soltanto dei limoni non trattati, poi acqua e zucchero.
Allungato con acqua, lo sciroppo di sambuco è perfetto per realizzare bevande gustose, anche sostitutive del tè. Ne basta qualche cucchiaino nell’acqua fredda, in estate, con aggiunta di cubetti di ghiaccio, per ottenere una bevanda veramente molto dissetante!
Lo sciroppo di sambuco è ottimo anche in acqua calda come tisana, così come, allungato ancora una volta nell’acqua, è perfetto per realizzare una leggerissima bagna per i dolci, da aggiungere nelle quantità che si preferisce. Vediamo, allora, come preparare lo sciroppo di sambuco.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*3 giorni di riposo
Ingredienti
- 20 fiori di sambuco
- 600 ml acqua
- 5 limoni non trattati
- 1,5 kg zucchero semolato
- 1 cucchiaino aceto di mele
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 barattoli )
Preparazione
Come fare: Sciroppo di sambuco
Per preparare lo sciroppo di sambuco partiamo dai fiori, che dobbiamo raccogliere appena sbocciati. Ne servono circa 20. Eliminiamo gli steli più grandi, poi laviamoli sotto l’acqua corrente fredda e scoliamoli bene.
Laviamo e puliamo i limoni, sempre con l’acqua fredda per non estrarre gli oli essenziali, e tagliamoli in pezzi o a fettine, lasciando la buccia.
Prendiamo i nostri barattoli di vetro da 500 g, ben lavati e sterilizzati, e riempiamoli alternando i fiori ai limoni. Poi ricopriamo tutto con l’acqua, chiudiamo e riponiamo in frigo a macerare per 3 giorni.
Dopo tre giorni filtriamo il contenuto dei barattoli, aiutandoci con un colino o una garza e strizzando bene tutto il succo.
Versiamo quindi il liquido ottenuto in una pentola, aggiungiamo lo zucchero e l’aceto di mele e mettiamo a bollire, a fuoco basso, per 15 minuti, finché lo zucchero non si sarà sciolto e lo sciroppo un po’ addensato.
Spegniamo, togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire. Quindi imbottigliamo lo sciroppo di sambuco e conserviamolo in frigorifero: si manterrà per circa un mese.
strempugmail-com
ciao Benedetta! vorrei sapere quanto zucchero occorre
10 Maggio 2023 Rispondi