Quella della schiacciatina alle zucchine è una ricetta facilissima, con pochi ingredienti e senza lievito. Una schiacciatina morbida e sottile, perfetta come antipasto o per l’aperitivo, magari tagliata a cubotti e accompagnata da formaggi o verdure grigliate. È ideale anche per una cena all’ultimo minuto, quando arrivano ospiti all’improvviso.
Schiacciatina alle zucchine: facilissima e perfetta come salvacena o per un aperitivo gustoso
La base di questa schiacciatina è una semplice pastella realizzata con acqua, farina e un uovo. Oltre che con le zucchine, possiamo realizzarla con le patate a fettine o le carote grattugiate, verrà buonissima!
Un’idea per variare la ricetta è quella di sostituire la farina 0 con la farina di ceci, d’avena o farro: viene lo stesso benissimo ed è perfetta anche per chi è intollerante al glutine. Per una versione vegetariana, possiamo invece omettere l’uovo e usare del formaggio grattugiato vegetale.
Come conservarla
È difficile che questa schiacciatina avanzi perché è troppo buona, ma se dovesse accadere nessun problema: sarà deliziosa anche il giorno dopo, basterà conservarla in frigo e scaldarla poco prima di mangiarla.
Che dite, la prepariamo insieme? vediamo subito come fare!
GUARDA ANCHE: SCHIACCIATINA MORBIDA DI PATATE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 150 g zucchine
- 300 ml acqua
- 1 uova
- 180 g farina
- 30 ml olio d'oliva
- 30 g formaggio grattugiato
- sale fino a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Schiacciatina alle zucchine
Iniziamo unendo in una ciotola l’acqua, l’olio d’oliva e l’uovo. Mescoliamo con una frusta. Aggiungiamo anche la farina e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene.
Aggiungiamo il sale alla pastella e mescoliamo ancora.
Uniamo due zucchine medie grattugiate alla julienne con una grattugia a fori larghi. Mescoliamo e amalgamiamo le zucchine all’impasto.
Prendiamo una teglia da forno bella grande: la schiacciatina deve venire molto sottile. Foderiamo la teglia con carta forno e versiamo all’interno il nostro composto. Livelliamo l’impasto su tutta la teglia.
Cuociamo in forno ventilato a 190°C per 30-35 minuti fino a quando non sarà ben dorata, oppure in forno statico a 200°C per lo stesso tempo.
Ecco pronta la nostra schiacciatina alle zucchine!
Francesca
Ma che tipo di farina hai messo?si può mettere quella di grano saraceno o farina doppio 00.? Grazie e amo le tue ricette che salvo sull’app. Francesca
18 Febbraio 2024 Rispondi