La schiacciata fiorentina è un dolce di Carnevale originario della città di Firenze e diffuso in tutta la Toscana. Si tratta di una torta morbida e soffice aromatizzata all’arancia, molto simile al pan di Spagna.
Questo dolce tipico fiorentino ha origine lontane, ne esistono tante versioni e ogni famiglia ha la sua ricetta. Ci sono però tre dettagli che con il passare del tempo sono rimasti una costante: la schiacciata alla fiorentina della nonna ha una forma rettangolare, uno spessore di massimo 3 centimetri e una decorazione fatta con zucchero a velo e cacao con il simbolo della città di Firenze, il giglio.
Ricetta schiacciata fiorentina
Vediamo nel dettaglio la ricetta di questa squisita torta fiorentina. Per realizzarla ci serviranno una ciotola, le fruste elettriche, una teglia 24 x 17 centimetri e uno stencil a forma di giglio fiorentino.
Prepariamo innanzitutto l’impasto. Montiamo le uova con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale, poi aggiungiamo l’uovo e il latte e continuiamo a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungiamo la scorza di arancia grattugiata e il succo, che daranno alla torta il caratteristico colore giallo, mescoliamo e aggiungiamo le polveri. Prima incorporiamo la farina e frulliamo per rendere l’impasto omogeneo, poi uniamo il lievito.
Versiamo l’impasto nello stampo rettangolare imburrato e infarinato e cuociamo la torta in forno. Quando è cotta, sforniamola e facciamola raffreddare, poi completiamo con zucchero a velo e cacao amaro, usando lo stencil per la decorazione.
Come servire la schiacciata fiorentina
La schiacciata fiorentina dolce possiamo servirla così com’è: la decorazione con lo stemma è molto carina e rispetta la tradizione.
La possiamo portare in tavola a fine pasto, per colazione o per merenda e, soprattutto, durante una bella festa in maschera a casa o in ufficio per Carnevale.
Consigli
Possiamo personalizzare la schiacciata dolce fiorentina in tanti modi, per esempio possiamo aggiungere mezza bustina di zafferano in polvere all’impasto, in modo da intensificare la tonalità dell’impasto.
La particolarità di questa torta della nonna è che è semplice e si prepara con pochi ingredienti che abbiamo sempre in casa. Ad ogni modo, se vogliamo, possiamo realizzarla e usarla come base per preparazioni più complesse. Per esempio, possiamo farcirla con crema pasticcera o crema al cioccolato, per fare una schiacciata fiorentina ripiena e super golosa!
Conservazione
La schiacciata alla fiorentina si conserva ottima per 3-4 giorni. Consigliamo di tenerla chiusa in un contenitore per alimenti o sotto una campana per dolci, per non farla asciugare.
Ora basta parlarne, prepariamo questa torta di Carnevale tradizionale e poi fateci vedere come vi è venuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 200 g zucchero
- sale fino q.b.
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 70 ml olio di semi
- 80 ml latte
- scorza di arancia q.b.
- 100 ml succo d'arancia
- 300 g farina
- 16 g lievito per dolci
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
- cacao amaro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Schiacciata fiorentina
Montiamo con le fruste elettriche le uova insieme a zucchero, sale ed estratto di vaniglia. Frulliamo fino ad avere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno 5-7 minuti.
Uniamo l’olio di semi e poi il latte e continuiamo a mescolare per amalgamare il tutto.
Grattugiamo la scorza di arancia, versiamo il succo di arancia e diamo qualche mescolata.
Incorporiamo la farina, un po’ per volta, e frulliamo fino a eliminare tutti i grumi.
Per ultimo, aggiungiamo il lievito per dolci e diamo qualche altra mescolata, sempre con le fruste, per distribuirlo in modo uniforme.
Versiamo l’impasto in una teglia rettangolare di dimensioni 24 x 17 cm, dopo averla imburrata e infarinata.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 170 °C per 35 minuti oppure in forno ventilato a 160 °C per lo stesso tempo. Prima di sfornare facciamo sempre la prova stecchino e se serve prolunghiamo la cottura.
Sformiamo la torta, facciamola intiepidire e poi cospargiamola con lo zucchero a velo.
Poggiamo sopra lo stencil dello stemma di Firenze e spolverizziamo con il cacao amaro setacciato.
Poi solleviamo lo stencil delicatamente, in modo da lasciare un disegno netto.
Ed ecco pronta la nostra schiacciata fiorentina!
Angelica
Benedetta scusami dove posso trovare lo stencil dello stemma di Firenze?? Sono appunto di vicino Firenze e vorrei fare questa ricetta.
Grazie di Cuore.
28 Gennaio 2024 Rispondi