La schiacciata di zucca è un piatto versatile e autunnale perfetto se cerchiamo ricette sostitutive del pane che siano senza lievito e senza tempi di riposo. La preparazione deve il suo nome al suo aspetto sottile e alla sua consistenza che può essere più o meno croccante, a seconda delle ricette e del grado di cottura. Qui noi ne abbiamo fatto una versione con l’ingrediente più caratteristico della stagione autunnale, la zucca!
Schiacciata di zucca: come farla in casa
Noi abbiamo fatto la schiacciata di zucca al rosmarino sfruttando un abbinamento di sapori usatissimo e molto amato, sia nei contorni che in antipastini come le chips.
La ricetta è molto facile e si prepara con la zucca a crudo, che va semplicemente pulita e grattugiata con una grattugia a fori larghi.
L’impasto della nostra schiacciata non contiene uova e si ottiene mescolando farina, acqua, olio e sale, che poi noi abbiamo arricchito con il formaggio grattugiato e con la zucca. Si stende su una teglia da forno rettangolare per darle uno spessore contenuto, non prima di avere unto la carta forno e averla cosparsa di pangrattato. Concludiamo con olio, rosmarino e pane grattugiato per la gratinatura e cuociamo la schiacciata alla zucca in forno.
Come servirla
La schiacciata di zucca al forno è ottima calda, appena fatta, ma anche da tiepida o da fredda. Una volta sfornata, tagliamola in porzioni quadrate o rettangolari, per formare delle schiacciatine e serviamole così come sono.
Possiamo metterla in tavola come sostitutivo del pane, oppure possiamo usarla per accompagnare taglieri di salumi e formaggi per aperitivi autunnali sfiziosi.
Forza, ciotole alla mano e prepariamo insieme questa deliziosa ricetta con la zucca: vedrete, conquisterà tutti e vi farà fare un figurone!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 350 g zucca pulita
- 210 g farina
- 350 ml acqua
- 30 g formaggio grattugiato
- pangrattato q.b.
- rosmarino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Schiacciata di zucca
Tagliamo la zucca ed eliminiamo i semi e la buccia.
Grattugiamo la zucca con una grattugia a fori larghi e teniamola da parte.
In una ciotola uniamo la farina, l’acqua, l’olio e un pizzico di sale. Mescoliamo con una frusta fino a ottenere una pastella liscia.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato e la zucca grattugiata e mescoliamo con cura con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.
Copriamo con la carta forno la placca del forno o una teglia, ungiamo con olio e cospargiamo con il pangrattato.
Versiamo il composto di zucca e appiattiamolo per bene.
Spolverizziamo con altro pangrattato la superficie.
Aggiungiamo un abbondante filo d’olio e dei rametti di rosmarino.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 40 minuti o fino a che risulterà dorata e croccante.
Serviamo la nostra schiacciata di zucca tagliata a riquadri.
Consigli
La nostra è una schiacciata di zucca senza uova, possiamo renderla senza lattosio usando il formaggio apposito oppure lo possiamo eliminare per ottenere un piatto vegano.
Variando gli aromi possiamo realizzare tante schiacciate di zucca, per esempio possiamo eliminare il rosmarino e usare timo o semplicemente sale e pepe.
Conservazione della schiacciata di zucca
La schiacciata di zucca dà il meglio di sé appena fatta. Ma se ce ne rimane, conserviamola in un luogo fresco e asciutto, lontano dai raggi solari diretti, meglio se dentro un sacchetto per alimenti o un contenitore con chiusura ermetica.
Ilenia
Ciao. Non ho a disposizione il forno ventilato. Mi potresti dire tempi e grado di cottura per forno normale?
Grazie
4 Novembre 2024 Rispondi