Quando abbiamo voglia di qualcosa gustoso, croccante e veloce da preparare, niente di meglio della schiacciata di patate, una torta salata senza lievito e che si può personalizzare in base ai nostri gusti.
Preparare in casa la schiacciata alle patate è un gioco da ragazzi, ci servono pochissimi ingredienti e in poco più di mezz’ora sarà pronta da gustare. Se non abbiamo le patate possiamo farla anche con altri ortaggi, ad esempio zucca, carote, zucchine e quello che più ci piace o che ci suggerisce la stagione.
Schiacciata di patate: croccante e sfiziosa
Questa schiacciata è un’ottima alternativa se abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso ma non abbiamo il tempo di impastare e far lievitare la pizza o la focaccia, o magari se ci rendiamo conto di avere il lievito scaduto. Insomma, è un ottimo compromesso perché è saporita, buonissima e croccante, ma anche veloce da fare.
Ma come si prepara? In maniera semplicissima: innanzitutto tagliamo a fettine sottili le patate e mettiamole a mollo in acqua fredda per almeno 20 minuti. Nel frattempo in una ciotola facciamo la pastella mescolando insieme farina, sale e formaggio grattugiato. Aggiungiamo poi l’acqua un po’ alla volta fino a ottenere una pastella liscia. Uniamo l’olio di semi, mescoliamo e poi aggiungiamo le patate ben sgocciolate e un po’ di rosmarino fresco.
Versiamo e livelliamo l’impasto in una teglia grande coperta di carta forno e unta. Decoriamo con qualche fettina di patata, un po’ di rosmarino, un pizzico di sale e pepe e via in forno a 180 °C per mezz’oretta.
Come servirla
Serviamo la nostra schiacciata di patate ben calda e tagliata a quadrati: è perfetta come antipasto o aperitivo, da gustare sola o da farcire con salumi e formaggi oppure, per una versione vegetariana, con verdure grigliate.
Pronti a prepararla insieme? forza, vediamo nel dettaglio come procedere e poi fateci sapere in che occasione l’avete preparata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 400 g patate
- 200 g farina
- 50 g formaggio grattugiato
- 320 ml acqua
- 50 ml olio d'oliva + q.b. per la superficie
- rosmarino q.b. fresco
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Schiacciata di patate
Tagliamo a fette molto sottili le patate. Noi abbiamo usato delle patate novelle e non le abbiamo sbucciate, ma se usiamo quelle grandi, a piacere, possiamo anche sbucciarle.
Mettiamo le patate a fette in una ciotola con acqua fredda e mescoliamo. Lasciamole in ammollo per 20 minuti e poi cambiamo l’acqua.
Nel frattempo prepariamo la pastella: in una ciotola mescoliamo farina, formaggio grattugiato e sale.
Uniamo l’acqua un po’ alla volta fino a ottenere un composto cremoso.
Aggiungiamo l’olio di oliva e mescoliamo ancora per incorporarlo.
Uniamo le patate ben sgocciolate e il rosmarino e mescoliamo per distribuirle nella pastella. Se vogliamo possiamo tenere da parte qualche patata per la superficie.
Prendiamo una teglia rettangolare grande, foderiamola con la carta forno e poi ungiamola con un po’ di olio di oliva. Versiamo l’impasto della schiacciata e livelliamo la superficie con una spatola.
Decoriamo con qualche fettina di patata, aggiungiamo un giro di olio d’oliva, rosmarino e infine un pizzico di sale e una macinata di pepe. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la schiacciata di patate, tagliamola a fette e gustiamola ben calda e croccante!
Consigli
La schiacciata di patate si potrebbe anche cuocere nella friggitrice ad aria a 180 °C per circa 20 minuti, ma in questo caso consigliamo di farne metà dose, che andrà benissimo per due persone. In alternativa, possiamo cuocerla in due volte perché lo strato di impasto deve essere sottile in modo che risulti croccante e si cuocia tutto alla perfezione.
Conservazione
Se restano avanzi, la schiacciata alle patate si può conservare in frigo se fa molto caldo, oppure in forno, e poi scaldare prima di servire. Sarebbe meglio scaldarla in forno o in friggitrice ad aria piuttosto che nel microonde, che la farebbe ammorbidire troppo.
Assunta Campese
Io la proverò con farine no glutine se mi vuoi consigliare la o le più adatte te ne sarei grata
16 Maggio 2024 Rispondi