La schiacciata con l’uva è un dolce rustico e saporito, perfetto per celebrare l’inizio dell’autunno con uno dei frutti più buoni che questa stagione ci offre. Tipica della della Toscana, questo lievitato si prepara con un impasto semplicissimo che nasconde un ripieno di acini d’uva da leccarsi i baffi.
Anche nota come schiaccia con l’uva, soprattutto nell’entroterra toscano, si può preparare a mano, come abbiamo fatto noi, oppure con la planetaria. Richiede pochi ingredienti e chiunque può realizzarla in poche mosse. La schiacciata con uva si prepara con i chicchi interi, solitamente di uva nera dolce.
Schiacciata con l’uva: come prepararla
La preparazione è semplice e alla portata di tutti: si inizia preparando l’impasto con farina 00 e farina manitoba a cui si aggiunge il lievito di birra disidratato. Poi si prosegue unendo il resto degli ingredienti: zucchero, olio d’oliva e l’acqua un po’ per volta. Quando prende consistenza, si continua a lavorare l’impasto a mano fino ad avere un risultato omogeneo e non appiccicoso.
A questo punto facciamo fare all’impasto la prima lievitazione, fino a che raddoppierà di volume. Una volta lievitato, lo dividiamo in due parti, di cui una un po’ più grande, la stendiamo e la sistemiamo in una teglia rotonda per creare la base della schiacciata. Mettiamo sopra l’uva, un po’ di olio di oliva e lo zucchero e poi copriamo con l’altra porzione di impasto. Ungiamola con altro olio e sistemiamo sopra altri chicchi d’uva e un po’ di zucchero.
È il momento della seconda lievitazione: copriamo la nostra focaccia con uva con pellicola e facciamola lievitare altri 30-40 minuti, dopodiché è pronta per andare in forno!
Come servirla
La schiacciata all’uva andrebbe gustata fredda, ma nessuno ci vieta di assaggiarla anche appena sfornata e intiepidita.
Possiamo gustare questa focaccia dolce per colazione o per merenda, ma anche tagliarla a quadrotti e proporla in un buffet di festa.
Forza, prepariamo insieme questo lievitato dolce delizioso e raccontateci nei commenti come l’avete servito. Vedrete, sarà impossibile non desiderarne subito una seconda fetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 200 g farina 00
- 200 g farina manitoba
- 1 bustina lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaio zucchero
- 2 cucchiai olio d'oliva
- 240 ml acqua
per la farcitura e la superficie
- 500 g uva meglio nera
- 4 cucchiai zucchero
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Schiacciata con l’uva
Mettiamo in una ciotola la farina e la farina manitoba, aggiungiamo il lievito di birra e mescoliamo.
Uniamo lo zucchero e l’olio di oliva e poi iniziamo a incorporare l’acqua, poca per volta.
Mescoliamo dapprima con un cucchiaio e poi impastiamo a mano fino a formare un panetto liscio.
Copriamo l’impasto con la pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, mettiamo l’impasto su una spianatoia, allarghiamolo un pochino e poi tagliamolo in due parti, di cui una un po’ più piccola dell’altra.
Prendiamo la porzione più grande e stendiamola con le mani su un foglio di carta forno.
Sistemiamola dentro una teglia da 24 cm di diametro e mettiamo sopra un po’ di uva, olio di oliva e due cucchiai di zucchero.
Copriamo con la seconda porzione di impasto, sempre stesa con le mani su carta forno.
Aggiungiamo dell’olio di oliva e distribuiamolo con le mani.
Uniamo anche l’uva e lo zucchero.
Copriamo la schiacciata con la pellicola e facciamo lievitare per altri 30-40 minuti.
Togliamo la pellicola e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 45-50 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la nostra schiacciata con l’uva, facciamola intiepidire e serviamola a quadrotti o a fette.
Consigli
La schiacciata con uva toscana sarà più buona se usiamo acini maturi e una varietà di uva dolce.
Se vogliamo osare abbinamenti fantasiosi e particolari, gustiamola insieme a dei formaggi erborinati o stagionati, oppure con del gelato all’anice verde.
Conservazione
Possiamo conservare la schiacciata all’uva a temperatura ambiente nella sua teglia, coperta con pellicola per alimenti, oppure in un sacchetto già porzionata. Si mantiene ottima per 2-3 giorni.
Amalia
Va bene anche la farina 0 al posto della 00? Grazie
11 Ottobre 2024 Rispondi