La schiacciata alle cipolle è uno stuzzichino invitante e saporito che noi abbiamo preparato in versione vegetariana e senza uova. Non servono elettrodomestici o impastatrici particolari, si fa tutto a mano e in poco più di mezz’ora il piatto sarà pronto!
Schiacciata alle cipolle: ricetta facile e veloce
Simile a una focaccia con cipolle, ma senza alcuna lievitazione, questa ricetta è una vera salvezza quando non abbiamo grande varietà di ingredienti in dispensa ma vogliamo realizzare uno snack salato in pochissimo tempo.
Prepareremo una schiacciata alle cipolle senza lievito usando solo una ciotola, una frusta e una teglia rettangolare per la cottura. L’impasto si realizza semplicemente incorporando la farina a una miscela di acqua, olio e sale. Si versa poi nella teglia e si aggiungono le cipolle tagliate a fettine sulla superficie, si cosparge il tutto con formaggio grattugiato e farina di mais e la nostra schiacciata può andare in cottura. Mezz’oretta in forno ed è pronta!
Come servirla
La schiacciata con cipolla si può tagliare a quadrotti e sistemare in un vassoio da proporre in un buffet di fingerfood per un’occasione speciale, come una laurea o un compleanno. Possiamo anche metterla a tavola e servirla tra gli antipasti, si presta per tutti i menù. Se poi ci viene un po’ di fame all’ora dell’aperitivo, prepariamola, sporzioniamola e accompagniamola con un buon calice di spritz fatto in casa o con il nostro cocktail preferito.
Forza, prepariamola insieme e poi fateci sapere come vi è venuta e se l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per la schiacciata
- 2 cipolle rosse
- 2 cipolle dorate
- 50 g olio d'oliva + q.b. per condire
- 350 ml acqua
- 1 cucchiaino sale fino
- 200 g farina
- 40 g formaggio grattugiato
- 20 g farina di mais
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Schiacciata alle cipolle
Per prima cosa tagliamo le cipolle a fettine.
In una ciotola, versiamo l’acqua, l’olio e il sale e mescoliamo con una frusta.
Iniziamo a incorporare la farina un po’ alla volta continuando a mescolare, fino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza liquido.
Versiamo il composto in una teglia rettangolare foderata di carta forno.
Aggiungiamo le cipolle distribuendole in modo uniforme su tutta la superficie.
Cospargiamo con il formaggio grattugiato e poi con la farina di mais.
Concludiamo con un filo di olio in superficie e facciamo cuocere nel forno preriscaldato ventilato a 200 °C per 30 minuti.
Schiacciata alle cipolle pronta, tutti a tavola!
Consigli
Per la schiacciata di cipolle possiamo usare le varietà di cipolla che preferiamo, noi abbiamo fatto un mix di cipolle rosse e dorate ma vanno bene tutte.
Con lo stesso procedimento si possono realizzare tantissime schiacciate, basta usare altre verdure per sostituire o accompagnare le cipolle. Un esempio? Le zucchine, ma anche melanzane e patate. Nulla ci vieta di usare anche salumi e formaggi, liberiamo la fantasia!
Possiamo anche eliminare il formaggio grattugiato, per farne una versione vegana.
Conservazione della schiacciata alle cipolle
Questa schiacciata veloce alle cipolle si mantiene ottima per qualche giorno. Sigilliamola con la pellicola per alimenti e teniamola in frigo. Al momento di servirla possiamo farla stemperare fuori dal frigo per mezz’ora oppure ripassarla in forno per qualche minuto o anche in friggitrice ad aria.
Alessandra
Ciao e grazie per la ricetta, che sembra perfetta per un antipasto che vorrei fare 🙂
Quali sono le dimensioni della teglia?
Grazie
5 Maggio 2024 Rispondi