La scarola in padella è un contorno di verdure facile e veloce da preparare. Ottima come sostituta della classica insalata verde, si presta benissimo per essere gustata calda nei mesi più freddi ma anche fredda di frigo durante le giornate più calde.
Ricetta scarola in padella
Sicuramente tra le ricette di verdura da provare, questo piatto è un modo facile e veloce per cucinare la scarola. Questa varietà di indivia è un’erba rustica e saporita che si può usare per guarnire pizze e torte salate o gustare al piatto, come abbiamo fatto noi.
Con la nostra ricetta prepareremo la scarola in padella semplice, useremo pochi ingredienti ma otterremo un piatto molto saporito. Come prima cosa dobbiamo pulire la verdura, sfogliarla e lavarla. Poi dobbiamo scaldare un fondo di olio d’oliva insieme all’aglio per insaporirlo. A quel punto, mettiamo in cottura la scarola insieme alle olive taggiasche, che aggiungeranno sapore al piatto. Facciamo cuocere per un quarto d’ora con il coperchio, impiattiamo con una manciata di pinoli e gustiamo.
Consigli
Esistono tante ricette di scarola saltata in padella, possiamo aggiungere ingredienti a piacere per insaporirla e per farne il contorno perfetto per i nostri gusti. Nella ricetta napoletana, per esempio, spesso si aggiungono le acciughe. In molte ricette, inoltre, viene insaporita con l’uvetta, come fa anche Benedetta nel suo strudel salato.
Se vogliamo renderla più sostanziosa, possiamo aggiungere delle patate a cubetti sbollentate e servire scarola e patate in padella, perfetta anche come piatto unico se vogliamo stare leggeri.
Ora prepariamo questa speciale indivia in padella. Vi aspettiamo nei commenti per sapere quanto vi è piaciuta e come l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 cespi scarola medi
- 100 g olive taggiasche
- 2 spicchi aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- pinoli q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Scarola in padella
Priviamo la scarola del dorso, sfogliamola, laviamola con cura e tamponiamola per asciugarla.
Scaldiamo un fondo di olio extravergine d’oliva e rosoliamo i due spicchi d’aglio interi per fare insaporire.
Versiamo nella padella la scarola, tagliando eventualmente le foglie troppo grandi, e aggiungiamo le olive taggiasche.
Cuociamo con il coperchio per 15 minuti, dando qualche mescolata ogni tanto.
Impiattiamo la scarola in padella con una manciata di pinoli e serviamola.
Luigi
Ottimo contorno, io però preferisco mettere dei filetti di acciughe al posto dei pinoli. Comunque complimenti.
8 Agosto 2023 Rispondi