Quando pensiamo ai secondi, di solito ci vengono in mente ricette lunghe ed elaborate. Ma ci sono tantissimi secondi piatti semplici e veloci da preparare usando pochi ingredienti che spesso abbiamo già in casa. Come queste scaloppine di pollo saporite, una ricetta sprint pensata per chi torna tardi a casa la sera e ha bisogno di idee veloci e sfiziose per la cena.
Scaloppine di pollo: la ricetta facile, veloce e saporita
Questa è un secondo piatto davvero semplice e velocissimo da preparare: in circa un quarto d’ora sarà pronto da portare in tavola! Ho voluto fare una versione saporita delle classiche scaloppine di pollo al vino bianco, aggiungendo a fine cottura, sulle fettine di pollo ancora nella padella, qualche fetta di provola. Basterà poi chiudere con il coperchio e aspettare un paio di minuti perché il formaggio si sciolga, aggiungendo un tocco filante e sfizioso al nostro piatto.
Per preparare le scaloppine di pollo saporite, la prima cosa da fare è salare il petto di pollo. Dopodiché lo infariniamo per bene, da entrambi i lati, e poi lo mettiamo in padella con un filo d’olio. Dovremo far rosolare e dorare bene le fettine per poi sfumarle con il vino. Evaporato il vino, lasciamo cuocere la carne ancora per una decina di minuti e a fine cottura, una volta spento il fuoco, possiamo aggiungere la provola, che in pochi minuti diventerà bella filante!
A questo punto le nostre scaloppine di pollo sono pronte, ma perché non servirle in modo che il piatto sia ancora più invitante, saporito e anche colorato? E allora, dopo aver sistemato la carne su un bel vassoio o piatto da portata, spargiamo sopra un po’ di rucola spezzettata e aggiungiamo qualche pomodorino tagliato a spicchi: daremo un tocco di colore e di freschezza alle nostre scaloppine veloci, che saranno deliziose sia calde appena fatte che a temperatura ambiente.
Forza, adesso vediamo insieme come preparare le mie scaloppine di pollo saporite e mi raccomando: fatemi poi sapere se vi sono piaciute e qual è la vostra ricetta preferita di questo piatto!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 500 g petto di pollo a fette
- farina q.b.
- vino bianco q.b.
- provola a fette q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
per servire
- rucola q.b.
- pomodorini q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Scaloppine di pollo saporite
Per prima cosa saliamo le fettine di petto di pollo.
Mentre scaldiamo un giro d’olio in una padella, infariniamo le fettine su entrambi i lati.
Facciamole rosolare per bene in padella, girandole dopo qualche minuto.
Una volta dorate, sfumiamole con un goccio di vino bianco. Lasciamole cuocere per un’altra decina di minuti circa, girandole a metà cottura.
Una volta pronte, spegniamo il fuoco e ricopriamole con qualche fetta di provola, chiudiamo con il coperchio e lasciamo sciogliere il formaggio.
Impiattiamo in un bel piatto da portata e aggiungiamo sopra le scaloppine un po’ di rucola spezzettata e qualche pomodorino.
Ed ecco pronte le nostre scaloppine di pollo: saporite e appetitose!
Consigli per sostituzioni e varianti
Quando parliamo di scaloppine di solito intendiamo delle fettine sottili di carne che vengono prima infarinate e poi rosolate in padella con il proprio fondo di cottura. Possiamo quindi preparare infinite varianti di questo secondo piatto, insaporendolo e arricchendolo con tanti ingredienti diversi. In questo caso possiamo innanzitutto variare il tipo di carne e usare al posto del pollo il tacchino, ma anche la carne di manzo o di maiale.
Anche la provola può essere sostituita con qualche altro formaggio a pasta filata che si scioglie facilmente, come ad esempio la scamorza o il caciocavallo. E se vogliamo rendere il piatto ancora più appetitoso, possiamo aggiungere prima del formaggio una fetta di prosciutto cotto su ogni scaloppina (sempre a fine cottura).
Ma le versioni gustose di questo piatto classico sono davvero tante: date uno sguardo, ad esempio, alle mie scaloppine di maiale al limone o quelle con crema di castagne. Entrambe facilissime e da leccarsi i baffi!
Alessia
Ciao, posso utilizzare anche la sottiletta? 😊
9 Novembre 2024 Rispondi