Vi serve un’idea originale, veloce e super gustosa per cucinare il pesce spada? Vi faccio vedere come preparare le scaloppine di pesce spada all’arancia, un secondo di mare profumato e facilissimo da realizzare!
Scaloppine di pesce spada all’arancia: facili e gustose
Protagonista di tante ricette sfiziose, il pesce spada è un grande classico della cucina di mare delle regioni costiere italiane, soprattutto di Sicilia e Calabria. Io in questa ricetta ho usato i tranci, comodissimi per una cottura veloce in padella, in tegame ma anche al forno.
La prima cosa da fare per realizzare il pesce spada all’arancia in padella è infarinare i tranci, che poi vanno rosolati in una padella dove avremo fatto scaldare un po’ d’olio. Insaporiamo con la scorza d’arancia grattugiata, sfumiamo con il succo d’arancia e lasciamolo addensare sul fuoco in modo che si crei una gustosa cremina nel fondo di cottura.
Rigiriamo ogni tanto ciascuna scaloppina di pesce spada per fare in modo che si insaporiscano e si cuociano uniformemente su entrambi i lati e in pochi minuti il piatto è pronto!
Sapete che cosa sta magnificamente sul pesce spada all’arancia? La granella di pistacchi! Impiattiamo le nostre scaloppine di pesce, aggiungiamo sopra la cremina di cottura e poi decoriamole con la granella. Aggiunge colore, un tocco croccante e in più sapori si abbinano alla perfezione.
Curiosi di provare questa secondo piatto saporito e semplicissimo? Prepariamolo insieme e poi fatemi sapere nei commenti che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 600 g pesce spada in tranci
- 2 arance
- farina q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- granella di pistacchio q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Scaloppine di pesce spada all’arancia
Per prima cosa facciamo scaldare un po’ d’olio in una padella.
Mettiamo della farina in un piatto e infariniamo bene i tranci di pesce spada.
Man mano sistemiamoli direttamente in padella, cercando di non sovrapporli.
Facciamo rosolare e poi giriamo il pesce e aggiungiamo un pizzico di sale.
Ora aggiungiamo una bella grattugiata di scorza d’arancia.
Spremiamo il succo di entrambe le arance.
Versiamo il succo in padella e facciamo cuocere ancora qualche minuto, fino a quando si formerà una bella cremina.
Una volta cotto, impiattiamo il nostro pesce spada aggiungendo sopra la cremina all’arancia.
Ultimo tocco per decorare, un po’ di granella di pistacchio.
Scaloppine di pesce spada all’arancia pronte da gustare belle calde. Buon appetito!
Qualche consiglio in più
Con lo stesso procedimento possiamo preparare anche le scaloppine di pesce spada al limone, usando scorza e succo di limone invece che d’arancia, e mantenendo le stesse dosi. Allo stesso modo, possiamo usare tranci di varietà di pesce diverse, come tonno o salmone, ma anche filetti di merluzzo.
Il pesce spada con arancia si può gustare anche senza frutta secca, oppure si possono sostituire i pistacchi con le mandorle a lamelle o in granella. Il risultato sarà sempre sfizioso e profumatissimo!
Per cucinare il pesce con questa ricetta possiamo partire sia dai tranci freschi che quelli surgelati. Se usiamo quelli freschi, chiediamo in pescheria tranci di spessore e dimensioni simili per garantirci tempi di cottura uniformi. Se usiamo quelli congelati, basta farli scongelare in anticipo in frigorifero e poi seguire la ricetta così com’è.
Achille
L’ho preparata da solo per il compleanno di mia moglie! Un grandissimo successo!!
Grazie Benedetta!
Achille
1 Ottobre 2024 Rispondi