Le scaloppine di maiale all’arancia sono uno di quei secondi piatti veloci che ci salvano nella cucina di tutti i giorni. Un quarto d’ora di tempo, pochi ingredienti, una sola padella e tanto gusto da proporre anche per le occasioni un po’ più speciali, come il pranzo della domenica o una cenetta tra amici!
Scaloppine di maiale all’arancia: facili, veloci e gustosissime
Tra i secondi veloci, quelli arricchiti con la frutta sono tra i più sfiziosi, hanno quel tocco in più che ci permette di non rinunciare al gusto, nemmeno quando abbiamo i minuti contati. Con questa ricetta realizzeremo delle fettine di maiale in padella morbide arricchite con olive nere e, soprattutto, una cremina di cottura all’arancia davvero irresistibile!
Io ho usato le fettine di lonza di maiale e le ho cotte in modo molto semplice: le ho infarinate e poi rosolate nel burro fuso fino a “sigillarle”. Ho aggiustato di sale e poi ho aggiunto uno dei protagonisti della mia lonza all’arancia in padella, il succo d’arancia spremuto. Per rendere il piatto più saporito ho infine unito olive nere e foglie d’alloro e ho lasciato sul fuoco fino a far addensare il sughetto di cottura.
Una volta che le nostre fettine di maiale all’arancia sono pronte, impiattiamole subito recuperando la cremina all’arancia e gustiamole calde e morbide, se ci va accompagnate da qualche contorno di verdure, come un’insalata di finocchi e arance, per stare in tema, o un classico contorno di patate.
Forza, provatele anche voi e fatemi sapere come vi sono venute, ma sono sicura che vi piaceranno!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 6 fettine lonza di maiale
- farina q.b.
- 1 arance
- 80 g olive nere denocciolate
- 2 foglie alloro
- 40 g burro
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Scaloppine di maiale all’arancia
In una padella facciamo sciogliere il burro.
Nel frattempo infariniamo le fettine di lonza.
Mettiamo la carne direttamente in padella e facciamola rosolare per qualche minuto.
Giriamo le fettine, aggiustiamo di sale e facciamole rosolare bene anche da questo lato.
Spremiamo il succo di un’arancia.
Aggiungiamo il succo in padella.
Aggiungiamo un paio di foglie di alloro e le olive e lasciamo cuocere ancora fino a che non si sarà formata una bella cremina densa.
Impiattiamo subito e serviamo le nostre scaloppine di maiale all’arancia belle calde!
Qualche consiglio
In questa versione la lonza di maiale all’arancia è velocissima da cuocere e si presta per la cucina infrasettimanale e le occasioni in cui non abbiamo molto tempo, perché le fettine sono sottili e cuociono in fretta. Se invece vogliamo realizzare un piatto più elaborato, come quei secondi di carne per fare bella figura, possiamo anche cuocerla intera e fare un bell’arrosto, ispirandoci alla ricetta dell’arista.
Le scaloppine all’arancia si possono preparare con tutti i tipi di carne che preferiamo, vanno benissimo anche le fettine di petto di pollo, di tacchino e così via.
ragosaanna1959gmail-com
si può sostituire le scaloppine di maiale con vitello?
2 Marzo 2024 Rispondi