Scaloppine alle castagne: la ricetta autunnale facile e gustosa di Benedetta
C’è un frutto tipicamente autunnale che di solito associamo alle ricette dolci: le castagne, amatissime proprio come ingrediente nei dolci oppure in versione caldarroste. Ma possono essere ben più versatili in cucina, diventando protagoniste anche di preparazioni salate. Come le scaloppine con crema di castagne, che prepareremo oggi con Benedetta.
Queste scaloppine alle castagne sono un secondo piatto buonissimo e alla portata anche di chi non è proprio un asso ai fornelli. Pochi passaggi e tutti molto semplici, per un risultato assicurato che ci permetterà di fare un figurone coi nostri ospiti.
Come preparare la crema di castagne
Benedetta ha usato le castagne fresche raccolte in montagna, ma vanno benissimo anche quelle già cotte che troviamo in commercio.
Se usiamo castagne crude, dobbiamo prima eliminare la buccia con l’aiuto di un coltello e poi, per poter togliere facilmente anche la pellicina sottostante, metterle in forno per una decina di minuti. Benedetta lo fa sempre, e assicura che così la pellicina viene via in un attimo.
Il passo successivo è bollire le castagne, aromatizzando l’acqua con aglio e rosmarino fresco. Infine, armati di frullatore a immersione, frulliamo le castagne cotte fino a ottenere una crema di castagne omogena e squisita nella sua semplicità.
Scaloppine con crema di castagne: consigli e varianti
Per questo piatto Benedetta ha scelto le scaloppine di maiale, perché le trova più saporite e adatte all’abbinamento con le castagne. Ma se non ci piace la carne di maiale, possiamo sostituirla con quella di vitello.
Al posto dell’olio di oliva, invece, si può usare il burro. Per sfumare le scaloppine, possiamo sostituire il marsala con un altro vino liquoroso. Oppure, se vogliamo qualcosa di meno alcolico, con un po’ di vino bianco secco.
Come contorno, Benedetta ha scelto le carote rosolate, dolci e delicate come le castagne. Un altro contorno perfetto sono i funghi trifolati.
Le scaloppine con crema di castagne di Benedetta sono l’ideale per una cena autunnale in famiglia o con amici, e possiamo anche servirle durante pranzi e cene nel periodo natalizio. Con la giusta attenzione al momento di impiattare, oltre che buonissime saranno anche molto eleganti! Forza, prepariamole insieme e poi scriveteci nei commenti se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 6 fettine lonza di maiale
- 150 g castagne
- acqua q.b.
- 40 ml marsala
- farina 00 q.b.
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- rosmarino q.b. fresco
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Scaloppine con crema di castagne
Iniziamo sbucciando le castagne con l’aiuto di un coltello, incidendole nella parte bassa.
Inforniamo le castagne per 10 minuti a 180° C, così da poter togliere facilmente anche la pellicina.
Mettiamole a bollire coperte con acqua, insieme al rosmarino, uno spicchio d’aglio vestito e un pizzico di sale. Facciamole sbollentare per circa 20 minuti.
Quando sono cotte, togliamo il rametto di rosmarino e l’aglio e frulliamole fino a ottenere una crema omogenea.
Prepariamo le scaloppine: scaldiamo un po’d’olio d’oliva in una padella e, dopo averle infarinate, mettiamo a cuocere le fettine di lonza.
Rosoliamo bene le scaloppine da entrambi i lati.
Adesso sfumiamo con il marsala.
Aggiungiamo un pizzico di sale e facciamo cuocere ancora per pochi minuti, in modo che diventino belle dorate.
Impiattiamo le nostre scaloppine e ricopriamole con la crema di castagne.
Accompagniamo le scaloppine con crema di castagne con carote rosolate e con qualche ciuffetto di rosmarino a decorazione.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento