Le scaloppine al marsala sono uno di quei secondi piatti che ci aiutano in poco tempo a portare in tavola tanto gusto con altrettanta semplicità. Questa ricetta conquisterà tutti, grazie alla sua cremina avvolgente e al profumo inconfondibile di uno dei vini liquorosi più usati in cucina e protagonista di tante ricette.
Scaloppine al marsala: ricetta facile e veloce
Per la nostra ricetta ci serviranno delle fettine di lonza di maiale che vanno rese belle sottili con un batticarne. Se non lo abbiamo, possiamo sostituirlo anche con il fondo di un bicchiere robusto.
A quel punto preparare le scaloppine di maiale al marsala richiede pochissimi passi: infariniamo le fettine, rosoliamole con olio e burro, sfumiamo con il marsala e portiamo a cottura con il brodo vegetale. Facciamo addensare fino a formare una cremina da aromatizzare a piacere, noi abbiamo aggiunto della salvia. In appena dieci minuti di cottura il piatto sarà pronto!
Come servirle
Maciniamo un po’ di pepe su ogni scaloppina al marsala e serviamole calde e fumanti. A piacere, possiamo decorare con erbe aromatiche a nostra scelta, oppure possiamo aggiungere un tocco di freschezza con delle scorzette di limone.
La ricetta è perfetta per la cucina di tutti i giorni, perché è velocissima, ma anche per le occasioni speciali, perché è uno di quei piatti che possiamo trovare anche nei menu dei ristoranti e che danno una marcia in più alle nostre cene casalinghe.
Ora basta parlarne, prepariamo insieme questo secondo di carne succulento e fateci sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per le scaloppine
- 8 fette lonza di maiale
- 80 ml marsala
- 60 ml brodo vegetale
- 35 g burro
- 6 foglie salvia
- olio d'oliva q.b.
- farina q.b.
Per servire
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Scaloppine al marsala
Sistemiamo le fettine di lonza tra due fogli di carta forno e battiamole con un batticarne in modo da schiacciarle fino a che non risulteranno molto sottili.
Infariniamo le fettine e scrolliamo via la farina in eccesso.
In una padella con un giro di olio, facciamo sciogliere il burro.
Alziamo la fiamma e aggiungiamo le fettine infarinate, facendole dorare su entrambi i lati.
Sfumiamole con il marsala.
Facciamo evaporare la parte alcolica e aggiungiamo il brodo vegetale.
Uniamo quindi le foglie di salvia e facciamo oscillare la padella per qualche minuto, in modo da creare un’emulsione.
Serviamo le scaloppine al marsala ben calde, con il loro sughetto e una spolverata di pepe.
Consigli
Noi abbiamo usato la lonza di maiale, ma con la stessa ricetta possiamo fare anche le scaloppine di pollo al marsala, quelle di vitello, di tacchino e così via.
Se vogliamo un piatto più ricco, possiamo aggiungere in cottura altri ingredienti. Una variante molto saporita sono le scaloppine al marsala con funghi, che possiamo preparare aggiungendo degli champignon tagliati a fettine sottili. Per esempio, Benedetta le prepara con la crema di castagne, l’ideale per celebrare l’autunno.
Conservazione delle scaloppine al marsala
Le scaloppine di lonza al marsala sono così veloci da preparare che consigliamo di farle e gustarle sul momento. Infatti, con il passare del tempo la carne tende a indurirsi e riscaldata non è mai buona come appena fatta. Ad ogni modo, se ce ne rimangono, conserviamole in un contenitore con chiusura ermetica in frigo e mangiamole entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento