Chi lo dice che le ricette dei secondi piatti di carne sono sempre lunghe ed elaborate? Vediamone insieme una che invece è facile e velocissima, ma da leccarsi i baffi: le scaloppine al limone!
Scaloppine al limone: ricetta facile e veloce
Queste scaloppine di vitello al limone si preparano in 10 minuti e con pochissimi ingredienti. Basteranno delle fettine di vitello, un po’ di farina per creare quell’irresistibile cremina in cui pucciare il pane, un bel limone (preferibilmente non trattato), olio e sale quanto basta.
Metteremo le fettine infarinate in padella per farle rosolare appena e poi aggiungeremo il succo del limone, che le renderà morbide e le profumerà. Il risultato finale saranno delle scaloppine al limone cremose e dal gusto delicato.
Il mio consiglio è di cucinarle e mangiarle subito, calde e profumate, magari guarnite con qualche fettina di limone e accompagnate da un contorno leggero. Per esempio un’insalata verde o di finocchi.
Non è forse la ricetta perfetta per un pranzetto in famiglia o una cena tra amici dell’ultimo minuto? Lo è eccome! Prepariamola insieme e poi fatemi sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 13 minuti
Ingredienti
- 400 g fettine di vitello
- 1 limoni il succo
- farina q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Scaloppine al limone
Infariniamo bene le fettine, poi spremiamo il limone e teniamo da parte il succo.
In una padella facciamo scaldare un filo d’olio, aggiungiamo le fettine infarinate e facciamole rosolare un paio di minuti per lato.
Saliamo e aggiungiamo il succo di limone.
Facciamo cuocere finché le scaloppine non saranno belle dorate e il sughetto si sarà un po’ addensato.
Portiamo in tavola le nostre scaloppine al limone belle fumanti!
Consigli
Questo è un secondo piatto veloce che si presta a tante varianti. Possiamo innanzitutto cambiare il tipo di carne e usare, se preferiamo, la carne di maiale o pollo. Possiamo cucinarle con le verdure e anche insaporire il piatto con erbe aromatiche. Il timo o la salvia sono perfetti, per esempio, a patto di non esagerare per non coprire l’aroma e il gusto del limone.
serenabenenatigmail-com
ciaoooo benedetta…volevo chiederti se posso utilizzare i petti di pollo al posto delle fette di vitello?
15 Febbraio 2024 Rispondi