La sbrisolona amaretti e cioccolato è una torta buona e molto semplice da preparare, a base di pasta frolla, amaretti, cioccolato e ricotta. Perfetta come dolce da gustare dopo pranzo o dopo cena, possiamo prepararla quando ci va qualcosa di buono o quando abbiamo ospiti nelle occasioni speciali.
Sbrisolona amaretti e cioccolato: la ricetta facile e golosa
La sbrisolona è un dolce comodo e facile da preparare, perché anche se si usa la pasta frolla non serve lavorarla a lungo per farla diventare liscia e si prepara davvero in un attimo. Noi abbiamo rivisitato la ricetta mantovana originale e l’abbiamo arricchita con un ripieno buonissimo in cui abbiamo usato ricotta, amaretti, ricotta, cannella e gocce di cioccolato.
Iniziamo preparando la frolla: mettiamo in una ciotola farina, zucchero e lievito per dolci, mescoliamo e poi aggiungiamo le uova, il sale e l’olio di semi. Impastiamo tutto in modo da ottenere un composto irregolare e a briciole.
A quel punto prepariamo il ripieno: mescoliamo la ricotta con zucchero e cannella, poi uniamo le gocce di cioccolato e gli amaretti sbriciolati. Mettiamo metà della frolla a briciole in una pirofila, versiamo il ripieno, livelliamolo e poi copriamo con la frolla rimasta. Cuociamo la torta in forno per mezz’oretta, facciamo raffreddare e poi decoriamo con lo zucchero a velo.
Come servire la sbrisolona amaretti e cioccolato
Se serviamo questa torta amaretti e cioccolato come dessert a fine pasto e vogliamo renderla più speciale, possiamo impiattare le fette con una pallina di gelato. In alternativa, possiamo accompagnarla con un ciuffo di panna montata o con qualche cucchiaio di crema inglese.
Si può portare in tavola anche per il tè delle cinque o per una merenda in famiglia o tra amici, è un dolce molto versatile e sfizioso!
Consigli
Questa torta sbrisolona si può preparare all’ultimo momento perché la preparazione è davvero rapida. Se abbiamo pochissimo tempo e dobbiamo organizzarci, si può fare anche il giorno prima: si mantiene benissimo.
Possiamo personalizzarla secondo i nostri gusti e farcirla in tanti modi diversi. Si può usare la Nutella, la marmellata, la ricotta semplice o la crema pasticcera.
Conservazione
La sbrisolona ricotta e amaretti con gocce di cioccolato si può conservare per due o tre giorni. In inverno si può tenere a temperatura ambiente, mentre nei mesi più caldi è meglio tenerla in frigo.
Curiosi di provarla? Prepariamola insieme e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l’impasto
- 400 g farina
- 120 g zucchero
- 8 g lievito per dolci
- 2 uova
- 80 ml olio di semi
- sale fino q.b.
Per il ripieno
- 150 g amaretti
- 100 g gocce di cioccolato
- 500 g ricotta
- 60 g zucchero
- 1 cucchiaino cannella in polvere
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sbrisolona amaretti e cioccolato
Mescoliamo in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito per dolci.
Facciamo un incavo e mettiamo al centro le uova, il sale e l’olio di semi.
Mescoliamo con una forchetta e poi impastiamo con le mani fino a ottenere un impasto sabbioso e granuloso.
Per il ripieno, schiacciamo gli amaretti con un bicchiere in modo grossolano.
In un’altra ciotola mettiamo la ricotta, lo zucchero e la cannella e mescoliamo con un cucchiaio.
Aggiungiamo gli amaretti sbriciolati e le gocce di cioccolato e mescoliamo ancora per avere un ripieno cremoso e omogeneo.
Versiamo metà dell’impasto a briciole in una teglia per crostate dal diametro di 26-28 centimetri con il fondo foderato con un disco di carta forno. Compattiamolo leggermente con il palmo della mano.
Sistemiamo sopra il ripieno e livelliamolo con un cucchiaio in modo da creare uno strato uniforme.
Copriamo con la frolla a briciole rimasta e distribuiamola su tutto il ripieno.
Cuociamo la torta per 35 minuti la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C.
Sforniamo la sbrisolona amaretti e cioccolato e decoriamola con una spolverata di zucchero a velo. Eccola pronta da gustare!
Germana
Ottima!!!! Semplicissima da fare ma con un risultato spettacolare! È stata apprezzatissima da tutti i miei ospiti!
26 Ottobre 2024 Rispondi