La sbrisolona alle noci è una torta gustosa e aromatica, una variante della classica sbrisolona tipica della città di Mantova e molto diffusa nella cucina del nord Italia. Versatile e scenografica, è adatta a tutte le occasioni e si prepara con una ricetta facile alla portata di tutti.
Sbrisolona alle noci: ricetta facile e sfiziosa
La sbrisolona mantovana è un dolce molto più semplice di quello che si potrebbe pensare e per realizzarla ci servono solo una ciotola e pochi ingredienti. Come prima cosa mescoliamo le polveri: farina 00 e di mais fioretto, zucchero, vanillina e le protagoniste di questa ricetta, ovvero le noci tritate. A quel punto uniamo il burro, il tuorlo d’uovo e aromatizziamo con la buccia grattugiata di limone. Mescoliamo fino ad arrivare a un composto sabbioso che è omogeneo ma tende a sbriciolarsi.
Versiamo l’impasto nella tortiera avendo cura di non compattarlo, distribuiamo le noci a pezzetti e lo zucchero sulla superficie del dolce e cuociamolo in forno per mezz’ora.
Come servire la sbrisolona alle noci
La nostra torta alle noci è molto versatile e si può servire sia come dolce della domenica a fine pasto che come spuntino sfizioso a metà mattina o a metà pomeriggio.
Una volta che la prepariamo, se non la consumiamo subito, possiamo anche gustarne una fetta a colazione, accompagnandola con una tazza di caffè o con una bella spremuta d’arancia.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta di questa sbrisolona in tanti modi. Per esempio, possiamo cambiare gli aromi e usare la buccia d’arancia grattugiata al posto di quella di limone, oppure qualche goccia di aroma al rum invece della vanillina.
Per renderla più golosa, possiamo arricchirla aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente: la sbrisolona al cioccolato è davvero ottima!
Conservazione
Il bello della torta sbrisolona è che si conserva ottima per diversi giorni. Consigliamo di tenerla in frigo avvolta nella pellicola per alimenti.
Allora, vi è venuta voglia di provare il più facile e sfizioso dei dolci con le noci? Mettiamoci subito al lavoro e prepariamolo. Vi aspettiamo come sempre nei commenti per vedere le foto delle vostre versioni e sapere quanto vi è piaciuta questa ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per 'impasto
- 1 tuorli
- 100 g zucchero
- 100 g burro
- 100 g farina 00
- 100 g farina di mais fioretto
- 100 g noci sgusciate
- 1 bustina vanillina
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per la decorazione
- noci q.b.
- zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Sbrisolona alle noci
Versiamo la farina 00, la farina di mais fioretto, lo zucchero, le noci tritate e la vanillina in una ciotola capiente, mescoliamo con un cucchiaio o con le mani così da distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti, la buccia grattugiata di limone e il tuorlo d’uovo e impastiamo con le mani
Andiamo avanti fino a ottenere un composto omogeneo ma che si sbriciola facilmente.
Distribuiamolo ma senza schiacciarlo in una tortiera a cerchio apribile dal diametro di 24 cm, con il fondo foderato di carta forno.
Decoriamo la superficie con una manciata di noci in pezzi e con zucchero semolato. Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 30 minuti o fino a doratura desiderata.
Mettiamo la sbrisolona alle noci in un piatto da portata e serviamola!
duca_giampylibero-it
Ciao, al posto della farina si può usare la maizena o la fecola? Grazie😊
17 Febbraio 2023 Rispondi