La sbrisolona alle nocciole è una variante buonissima e originale della torta sbrisolona, un dolce tipico della città di Mantova. Anche conosciuta come sbriciolona o sbriciolata, la sua caratteristica principale è che ha un impasto “sbriciolato”, appunto, e friabile.
Sbrisolona alle nocciole ricetta
La sbrisolona di nocciole ha una storia lunga secoli e come tutti i dolci della tradizione è arrivata fino a noi in tante varianti e tramite tante ricette diverse. Nella versione originale ci sono le mandorle, che noi abbiamo sostituito con un’altra varietà di frutta secca molto usata nelle ricette dolci: le nocciole.
Questa torta sbrisolona è facilissima da preparare. Come prima cosa dobbiamo mescolare le polveri. In una ciotola mescoliamo quindi farina 00, farina di mais fioretto, zucchero, nocciole tritate e vanillina. Poi, uniamo un tuorlo d’uovo, il burro e la buccia grattugiata di limone, per aromatizzare, e mescoliamo fino a dare una consistenza omogenea e facilmente sbriciolabile al composto.
A quel punto non ci resta che versare il composto sbriciolato in una tortiera con il fondo foderato di carta forno e guarnire il nostro dolce. Noi abbiamo sistemato qualche nocciola intera sulla superficie e un po’ di zucchero semolato. Inforniamo, cuociamo per mezz’oretta e questa squisita torta di nocciole è pronta!
Come servire la sbrisolona alle nocciole
La sbrisolona con nocciole è un dolce facile e veloce da preparare, ma nella sua semplicità si presenta così bene che possiamo servirla anche per le occasioni speciali. La possiamo portare in tavola come dessert o come spuntino dolce insieme al caffè o al tè pomeridiano, faremo un figurone!
Possiamo servirla come torta sbriciolata semplice oppure guarnirla con degli ingredienti extra per renderla ancora più speciale e golosa. Magari, possiamo aggiungere un cucchiaino di crema di nocciole in ogni piatto; se poi è crema fatta in casa meglio ancora!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente, la sbrisolona cioccolato e nocciole è davvero buonissima.
In alternativa, si possono variare gli aromi a seconda di quello che abbiamo in casa o che ci piace di più. Al posto della scorza di limone si può usare quella d’arancia e magari aggiungere qualche goccia di aroma al rum, che ci starà benissimo.
Conservazione
La sbrisolona nocciole si conserva ottima per diversi giorni. Consigliamo di avvolgerla nella pellicola per alimenti e tenerla in frigo.
Curiosi di provare questa variante di un dolce tradizionale amatissimo? Mettiamoci al lavoro e poi fatemi sapere com’è andata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 100 g nocciole tostate
- 100 g farina 00
- 100 g farina di mais fioretto
- 100 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 1 tuorli
- 100 g burro
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per la decorazione
- nocciole intere q.b.
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Sbrisolona alle nocciole
Versiamo la farina 00, la farina di mais fioretto e lo zucchero in una ciotola capiente.
Tritiamo le nocciole tostate utilizzando un mixer e versiamole nella ciotola insieme agli altri ingredienti, e infine uniamo la vanillina.
Mescoliamo con un cucchiaio o con le mani per ottenere un mix di polveri omogeneo.
Aggiungiamo nella ciotola il burro tagliato a pezzetti, il tuorlo d’uovo e la buccia grattugiata di limone.
Impastiamo il tutto con le mani fino ad arrivare a un composto omogeneo che si sbriciola facilmente.
Distribuiamo il composto, senza pressarlo o schiacciarlo, in una tortiera a cerchio apribile dal diametro di 24 centimetri con un foglio di carta forno sul fondo.
Decoriamo la superficie con una manciata di nocciole intere e una spolverata di zucchero semolato e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 30 minuti, o fino a doratura desiderata.
Sforniamo e serviamo la nostra deliziosa sbrisolona alle nocciole!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento