La sbrisolona è una torta tipica della città di Mantova molto diffusa nella cucina del nord Italia ma conosciuta in tutto lo Stivale. Perfetta da gustare a colazione o a merenda ma anche per concludere un pasto insieme a caffè e ammazzacaffè, si prepara con pochi ingredienti e senza lievito.
Sbrisolona: la ricetta tradizionale facile da preparare
La torta sbrisolona deve il suo nome alla consistenza dell’impasto con cui è fatta, che non è compatto e regolare ma sbriciolato e molto friabile. Come tutte le ricette popolari antiche, anche questa si è diffusa in tante varianti e ogni famiglia ha la sua. Noi ne abbiamo realizzato una molto semplice, in cui il profumo e il sapore delle mandorle sono i protagonisti indiscussi!
Sbrisolona ricetta
La nostra è una sbrisolona facile, che si prepara con una ricetta alla portata di tutti. Come prima cosa, per preparare l’impasto dobbiamo mescolare le polveri. Dobbiamo usare la stessa quantità di farina 00, farina di mais fioretto e mandorle tritate. Infatti, spesso si usa chiamare questo dolce anche torta delle tre tazze. Uniamo zucchero e vanillina, mescoliamo e poi proseguiamo con gli altri ingredienti. Versiamo nella ciotola il burro, il tuorlo e la scorza di limone e impastiamo tutto con le mani.
A quel punto versiamo l’impasto in una tortiera ma senza compattarlo, aggiungiamo sulla superficie mandorle e zucchero e cuociamo in forno per mezz’ora.
Come servire la torta sbrisolona
Possiamo tagliare a fette la nostra sbrisolona oppure spezzarla a mano, come vuole la tradizione. Mettiamo le fettine in un piatto da dessert e serviamole con il caffè dopo pranzo o con una tazza di tè per uno spuntino. Se la portiamo in tavola dopo cena, possiamo accompagnarla con creme e liquori fatti in casa a piacere.
Possiamo prepararla per tutte le occasioni in cui abbiamo ospiti, perché è delicata e accontenta facilmente tutti. In più, visto che è una torta senza lievito e leggera è perfetta anche per una colazione in casa senza eccessi.
Consigli
La ricetta originale della sbrisolona mantovana prevede le mandorle con la buccia, ma se le abbiamo pelate andranno bene anche quelle.
Si possono variare gli aromi come vogliamo. Al posto della buccia di limone andrà bene anche quella d’arancia, e invece della vanillina possiamo usare qualche goccia di aroma al rum.
Possiamo arricchire la ricetta e creare versioni diverse. Se vogliamo fare la sbrisolona alla Nutella, basterà versare nella tortiera metà dell’impasto, fare uno strato di Nutella e poi coprire con il restante impasto lasciato a grosse briciole. Preferiamo una sbrisolona alle mele? Facciamo la stessa cosa con delle mele a pezzetti cotte in padella con zucchero e limone, come nella ricetta di Benedetta.
Conservazione
Tra i suoi punti forti c’è che la sbrisolona si conserva ottima per diversi giorni. Consigliamo di tenerla in frigorifero ben avvolta nella pellicola per alimenti.
Ciotole alla mano e mettiamoci all’opera. E poi fateci sapere se la ricetta vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 100 g mandorle
- 100 g farina 00
- 100 g farina di mais fioretto
- 100 g zucchero
- 100 g burro
- 1 tuorli
- 1 bustina vanillina
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per la superficie
- mandorle q.b. intere
- zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Sbrisolona
In una ciotola capiente versiamo la farina 00 e la farina di mais fioretto.
Tritiamo finemente le mandorle utilizzando un mixer e uniamole alla farina. Aggiungiamo anche lo zucchero e la vanillina, poi mescoliamo gli ingredienti con le mani o con un cucchiaio in modo da combinare bene tutte le polveri.
Versiamo nella ciotola il burro a pezzetti, poi uniamo il tuorlo d’uovo e la buccia grattugiata di limone e impastiamo il tutto con le mani.
Dovremo ottenere un impasto omogeneo che si sbriciola facilmente.
Mettiamo l’impasto in una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 centimetri con il fondo foderato di carta forno. Distribuiamolo in modo uniforme, livelliamolo un po’ ma senza compattarlo.
Decoriamo la superficie con una manciata di mandorle intere e una spolverata di zucchero semolato.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 30 minuti o fino a doratura desiderata.
Sforniamo, facciamo leggermente intiepidire e poi trasferiamo la torta sbrisolona su un piatto da portata, pronta da gustare!
nfrts54yqsprivaterelay-appleid-com
Buongiorno Benedetta, ho eseguita questa ricetta. Ho messo in forno 30 minuti, come da te indicato. Ma non si è ben addensata.. forse ho sbagliato qualcosa o comunque una volta uscita dal forno ha una consistenza sbriciolata?
Grazie
5 Novembre 2024 Rispondi