La sbriciolata salsiccia e broccoli è una torta rustica perfetta da preparare per una cena con gli amici o in famiglia. Arricchita dalla mozzarella filante, è ottima gustata calda appena sfornata oppure riscaldata in forno poco prima di essere servita.
Sbriciolata salata: ricetta facile e gustosa
Il bello di questa torta salata sbriciolata è che la base si prepara senza impastare a mano: basterà amalgamare gli ingredienti in una ciotola e ridurli in grosse briciole. Per ottenere la giusta lievitazione, io ho usato il Lievito Istantaneo Pizzaiolo per Torte Salate e Piadine PANEANGELI che dona alla nostra sbriciolata la giusta consistenza.
La prima cosa da fare è però preparare il ripieno: facciamo rosolare la salsiccia sgranata in una padella con un filo d’olio, poi aggiungiamo i broccoli già lessati e lasciamo andare qualche minuto, aggiustando di sale e pepe. Poi, mentre il ripieno si raffredda, prepariamo l’impasto della sbriciolata broccoli e salsiccia: in una ciotola mettiamo la farina e aggiungiamo il formaggio grattugiato, il sale e il Lievito Istantaneo Pizzaiolo per Torte Salate e Piadine PANEANGELI. Mescoliamo bene e infine uniamo il burro a temperatura ambiente e un uovo per legare il tutto.
A questo punto impastiamo bene con le mani fino a ottenere un impasto dalla consistenza granulosa e appunto sbriciolata. Prepariamo una teglia da 24 cm di diametro rivestita carta forno e versiamo all’interno metà dell’impasto, compattandolo bene per creare la base della torta salata. Versiamo sopra il ripieno di salsiccia e broccoli e aggiungiamo della mozzarella a cubetti per un tocco filante e sfizioso. Con il resto dell’impasto ricopriamo tutto il ripieno, lasciandolo stavolta a grosse briciole e premendo giusto un po’.
Dopo 45 minuti circa a 170 °C in forno ventilato, la nostra deliziosa torta salata broccoli e salsiccia è pronta da servire!
Come servire la sbriciolata salsiccia e broccoli
Come tutte le torte salate, anche questa è estremamente versatile: possiamo proporla come antipasto per un ricco menù di terra, oppure come aperitivo insieme a stuzzichini e finger food, o ancora sfruttarla come piatto forte di una cena veloce in famiglia o con amici.
Adesso bando alle ciance e vediamo subito come preparare la sbriciolata salsiccia e broccoli. Fatemi poi sapere se vi è piaciuta e se l’avete personalizzata!
Scaricate questa ricetta presente nell’ebook di Paneangeli, perfetta da tenere in cucina sempre a portata di mestolo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 30 g formaggio grattugiato
- 1 uova
- 130 g burro a temperatura ambiente
- 7.5 g lievito istantaneo per torte salate Lievito Istantaneo Pizzaiolo per Torte Salate e Piadine PANEANGELI
- 5 g sale fino
- 200 g salsicce
- 400 g broccoli già cotti
- 200 g mozzarella a dadini
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sbriciolata salsiccia e broccoli
In una padella capiente scaldiamo un po’ d’olio extravergine di oliva. Sbricioliamo le salsicce eliminando la pelle e facciamo rosolare per qualche minuto mescolando continuamente.
Versiamo i broccoli già cotti e fatti a pezzi e lasciamo cuocere mescolando ogni tanto. Aggiungiamo un pizzico di pepe. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Prepariamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il formaggio grattugiato e il sale. Quindi aggiungiamo mezza bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo per Torte Salate e Piadine PANEANGELI. Mescoliamo bene.
Uniamo il burro a temperatura ambiente e un uovo. Impastiamo bene con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti e mantenere una consistenza sabbiosa.
Prepariamo una teglia rotonda da 24 cm di diametro, con il fondo rivestito di carta forno. Versiamo la metà dell’impasto premendo bene con le mani per formare la base.
Al ripieno di salsiccia e broccoli che abbiamo preparato in padella aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini e mescoliamo.
Versiamo il ripieno sulla base. Quindi con il resto dell’impasto copriamo tutto il ripieno. Aggiungiamone poco alla volta con le mani continuando a sbriciolarlo e premendo leggermente.
Inforniamo per 45 minuti circa. A 180 °C con il forno statico, oppure a 170 °C se usiamo il forno ventilato.
Terminata la cottura sforniamo e lasciamo intiepidire qualche minuto. Togliamo dallo stampo e la sbriciolata di salsiccia e broccoli è pronta per essere servita.
Consigli
Possiamo variare il ripieno della nostra sbriciolata salata in tanti modi: al posto della mozzarella possiamo mettere un formaggio a pasta semidura come la scamorza o la provola, o magari aggiungere della ricotta che renderà il ripieno cremosissimo.
Se invece vogliamo una torta salata vegetariana, ci basterà non mettere la salsiccia e magari aggiungere delle olive e qualche cappero per dare sapore.
Nell’impasto, per un gusto più deciso possiamo sostituire il formaggio grattugiato con il pecorino.
Conservazione
Se ci avanza qualche porzione di sbriciolata salsiccia e broccoli, conserviamola in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per due giorni al massimo.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Valeria
Ciao Benedetta…
Si può sostituire il burro con l’olio? E quanto?
Ho provato a farla con 110 ml di olio ma si è sfarinata tutta…(è venuta buona lo stesso)
Grazie…
10 Ottobre 2020 Rispondi