La sbriciolata ricotta e cacao è una ricetta facile e molto golosa. Si tratta di una torta friabile dal cuore tenero che piacerà tantissimo a tutti!
È il dolce ideale da servire assieme al tè o al caffè, a merenda o a fine pasto. L’impasto della sbriciolata è facilissimo e molto simile alla pasta frolla, ma si prepara completamente con le mani, senza frullatore e senza mattarello.
Di questa torta golosa di origine mantovana esistono tantissime varianti, una più golosa dell’altra: dalla sbriciolata alla Nutella alla sbriciolata al limone.
Preparate la sbriciolata e inviatemi le vostre bellissime foto!
Per altre golose varianti provate anche la sbriciolata Bounty e la sbriciolata di mele
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 400 g farina
- 150 g zucchero
- 120 g burro ammorbidito
- 2 uova
- 16 g lievito per dolci
- 250 g ricotta
- 10 g cacao amaro
- 40 g zucchero
- ½ limoni grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sbriciolata ricotta e cacao
In una ciotola capiente versiamo le polveri: la farina, lo zucchero, il lievito e iniziamo a mescolare con le mani.
Aggiungiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente e le uova. Impastiamo tutto con le mani sbriciolando bene l’impasto con le dita.
In un’altra ciotola uniamo la ricotta con lo zucchero e il cacao amaro, quindi aggiungiamo la buccia grattugiata di mezzo limone. Mescoliamo fino a ottenere una morbida mousse.
Prendiamo una teglia rotonda da 28 cm e poggiamo un disco di carta forno sul fondo. Con le mani versiamo circa i due terzi dell’impasto e pressiamo per formare la base.
Versiamo la mousse di ricotta e cacao e la spalmiamo bene sulla superficie della torta.
Versiamo il resto dell’impasto distribuendo bene con le mani fino a coprire tutta la mousse. Premiamo molto delicatamente con le mani per compattarla ma senza appiattire troppo.
Inforniamo la sbriciolata ricotta e cacao a 180 °C in forno statico per 35-40 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per 35-40 minuti.
A termine cottura sforniamo la sbriciolata ricotta e cacao e lasciamo raffreddare completamente. Sistemiamola su un bel vassoio e possiamo assaggiare!
Dora
Per un recipiente da 32 cm va bene la dose per 12 persone?
Grazie
26 Febbraio 2024 Rispondi