La sbriciolata pumpkin pie, ossia la sbriciolata alla zucca, è una torta deliziosa da preparare per l’autunno: ci permette di assaporare al meglio le zucche più dolci, le regine della stagione autunnale, che useremo per un morbido ripieno insieme agli amaretti. Un abbinamento, ve lo assicuro, davvero squisito!
Questo è un dolce perfetto da gustare a colazione insieme a una bella tazza di caffellatte o di tè caldo. Inoltre, è il perfetto dessert da servire durante la cena di Halloween! Potete anche provare ad aromatizzarla con zenzero, cannella e noce moscata come ho fatto io, e sentirete che profumo!
Per l’impasto io ho usato il Lievito PANE DEGLI ANGELI, che dona la giusta consistenza e leggerezza alla frolla della nostra torta sbriciolata alla zucca.
Forza, vediamo subito come prepararla… e mi raccomando: provatela anche voi e condividete la ricetta con tutti i vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: MUFFINS ALLA ZUCCA e CROSTATA CHEESECAKE ALLA ZUCCA
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Lievito Pane degli Angeli.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 400 g farina
- 250 g zucchero 150 g per l'impasto e 100 g per il ripieno
- 4 uova 2 per l'impasto e 2 per il ripieno
- 120 g burro
- 400 g zucca già cotta
- 100 ml panna da cucina
- 80 g amaretti sbriciolati
- 16 g lievito per dolci Lievito PANE DEGLI ANGELI
- zenzero in polvere q.b.
- noce moscata q.b.
- cannella q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sbriciolata pumpkin pie
Iniziamo preparando il ripieno. Tagliamo a pezzi la zucca in una ciotola. La facciamo cuocere nel microonde 15 minuti, oppure nel forno tradizionale per 25 minuti. La frulliamo oppure la schiacciamo con una forchetta e la versiamo in una ciotola capiente.
Aggiungiamo lo zucchero e le uova, la panna da cucina e un po’ di zenzero, noce moscata e cannella a piacere. Infine un pizzico di sale. Mescoliamo per bene e sbricioliamo gli amaretti con le mani per aggiungerli al composto.
Prepariamo l’impasto mescolando la farina, il Lievito PANE DEGLI ANGELI e lo zucchero. Aggiungiamo anche il burro ammorbidito e le uova e iniziamo a impastare con le mani cercando di sbriciolare il composto e mantenere una consistenza sabbiosa.
Prepariamo una tortiera rotonda da 28 cm di diametro con il fondo ricoperto di carta forno. Versiamo metà dell’impasto e lo compattiamo bene con le mani per formare la base. Lavoriamo bene anche sui bordi.
Versiamo e distribuiamo sulla base tutto il ripieno alla zucca e regoliamo i bordi.
Mettiamo in forno ventilato a 160 °C oppure in forno statico a 170 °C per 25 minuti. Senza spegnere il forno, tiriamo fuori la torta e distribuiamo sulla superficie il resto dell’impasto. Questa volta cerchiamo di farlo aderire ma non compattiamo troppo per mantenere l’effetto sbriociolata.
Rimettiamo in forno per altri 15-20 minuti fino a quando sarà bella dorata.
Al termine della cottura lasciamo raffreddare completamente prima di togliere la sbriciolata di zucca dalla teglia.
Ora siamo pronti per il taglio della prima fetta!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
angela-iaconellioutlook-it
scusa la domanda, quando scrivi panna da cucina intendi quella che si usa con la pasta o quella che si monta? posso usare quella vegetale! grazie mille 😘
28 Ottobre 2023 Rispondi