Sarete d’accordo con me: quando arriva la bella stagione, niente di meglio di un dessert fresco e goloso per concludere i pasti. Meglio ancora se velocissimo da fare e senza cottura, così non sudiamo alle prese con forno e fornelli! E se si parla di dessert senza cottura, le sbriciolate fredde sono di certo tra i più golosi e invitanti. Allora che ne dite di preparare insieme la mia sbriciolata fredda alle nocciole? Semplicissima da realizzare e con un ripieno cremoso alle nocciole a cui nessuno saprà resistere!
Sbriciolata fredda alle nocciole: la ricetta facile e veloce per un dessert goloso
Per preparare questa deliziosa torta fredda alla nocciola ci basteranno dieci minuti o poco più e non avremo bisogno del forno: sia la base che la farcitura si preparano senza cuocere nulla. Con queste dosi e utilizzando una tortiera da 24 centimetri di diametro, otterremo circa 12 porzioni.
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato i biscotti Oro Saiwa Classico, i biscotti secchi per eccellenza, buoni e fragranti. Li ho tritati con un mixer e usati per fare la base e la copertura della torta. In totale ne ho messi 500 grammi, che corrispondono a quattro pacchetti. Per legarli ho usato il burro sciolto, ottenendo così un composto lavorabile in tutto simile a quello che si usa per le cheesecake.
Circa tre quarti del composto di biscotti andranno a formare la base della nostra sbriciolata alle nocciole: dopo aver rivestito di carta forno il fondo della tortiera, metteremo sopra il composto e lo compatteremo per creare una base dai bordi belli alti, adatti a contenere il ripieno. Per farlo, aiutiamoci col fondo di un bicchiere largo. Il resto del composto di biscotti e burro lo spargeremo a grosse “briciole” proprio sopra il ripieno, a creare una copertura che richiami quella della classica torta sbriciolata.
Come preparare la crema di farcitura
La crema di farcitura alla nocciola è tanto golosa quanto facile da fare: ci basterà montare la panna insieme al mascarpone e poi aggiungere la crema di nocciole spalmabile. Una volta amalgamata quest’ultima e ottenuto un colore omogeneo, la nostra crema è pronta per essere versata sulla base della torta.
Insomma, questa sbriciolata fredda alle nocciole è un dessert senza cottura facilissimo e veloce da preparare, alla portata di tutti e che, sono sicura, vi farà fare un figurone servito alla fine di un pranzo o una cena. Lo prepariamo insieme? Vediamo subito come fare e mi raccomando: se la provate, mandatemi le foto delle vostre sbriciolate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per base e copertura
- 500 g Biscotti Oro Saiwa Oro Saiwa Classico
- 220 g burro fuso
per la crema di farcitura
- 400 ml panna vegetale zuccherata
- 250 g mascarpone
- 200 g crema spalmabile alle nocciole
per decorare
- nocciole q.b. pelate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 porzioni)
Preparazione
Come fare: Sbriciolata fredda alle nocciole con Oro Saiwa
Cominciamo a preparare la nostra sbriciolata fredda alle nocciole partendo dalla base: spezzettiamo quindi gli Oro Saiwa Classico in un mixer e tritiamoli finemente. Mettiamoli poi in una ciotola.
Sciogliamo il burro e aggiungiamolo ai biscotti tritati, amalgamando bene per ottenere un composto sabbioso e lavorabile.
In una teglia a cerniera da 24 centimetri di diametro, rivestita di carta forno, versiamo tre quarti del composto e mettiamo da parte il resto per dopo.
Compattiamo la base usando un bicchiere, creando anche dei bordi abbastanza alti che possano poi contenere la farcitura.
Ottenuta una base liscia e compatta, mettiamola in frigo a solidificarsi.
Nel frattempo prepariamo la crema di farcitura: in una ciotola mettiamo il mascarpone e la panna vegetale e frulliamo bene.
Una volta montata la panna, aggiungiamo la crema di nocciole e frulliamo ancora per amalgamarla.
Diamo poi un’ultima mescolata usando una spatola.
Riprendiamo la tortiera dal frigo e versiamo la crema sulla base. Distribuiamola e livelliamola bene.
Facciamo la copertura della sbriciolata distribuendo su tutta la farcitura il restante composto di biscotti.
Decoriamo infine la superficie con qualche nocciola tagliata a metà.
Facciamo riposare in frigo la nostra sbriciolata fredda alle nocciole per almeno due ore e poi potremo gustarla… sarà deliziosa!
Consigli e varianti
Io ho scelto di fare la mia sbriciolata al gusto di nocciola, ma seguendo la stessa ricetta possiamo prepararla in tanti altri gusti: ci basta mettere la crema di pistacchio al posto della crema di nocciole per una golosa sbriciolata fredda al pistacchio, oppure farla al cioccolato, mescolando del cioccolato fuso alla crema di panna e mascarpone. Un’altra idea golosa è prepararla al gusto stracciatella, tritando all’interno dei pezzetti di cioccolato fondente.
E perché non preparare una fresca sbriciolata alla frutta? Potremmo farla ad esempio con le fragole, i frutti di bosco o magari la nostra frutta sciroppata preferita: i pezzetti di frutta sono sempre perfetti per creare decorazioni colorate e scenografiche!
Se vogliamo fare una sbriciolata fredda senza glutine, usiamo i biscotti Oro Saiwa senza glutine nelle stesse quantità. Per prepararla senza lattosio, oltre alla panna vegetale già prevista dalla ricetta, usiamo un burro senza lattosio, un mascarpone senza lattosio e una crema alle nocciole senza lattosio.
Ci è più comodo preparare la sbriciolata in anticipo? Possiamo farla anche un paio di giorni prima, e tenerla in frigo coperta da pellicola per alimenti. Volendo, possiamo anche congelarla e tirarla fuori un’oretta prima di servirla, in modo che si riammorbidisca un po’.
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
Giulia
Ha avuto grande successo. Ho fatto due strati diversi a partire dalla crema base: uno con crema di sola nocciola Rigoni e uno con crema di pistacchio. Ho chiuso lisciando completamente la superficie per fare la scritta.
2 Giugno 2022 Rispondi