La sbriciolata fredda al cioccolato è un dolce goloso e freschissimo perfetto per tutto l’anno ma soprattutto per le calde giornate primaverili ed estive. È una torta senza cottura, scenografica e molto semplice da preparare anche per chi ha poca manualità.
Sbriciolata fredda al cioccolato: dolce goloso e originale
Con questa ricetta prepareremo una deliziosa sbriciolata ripiena con una base di biscotto, un cuore cremoso al cioccolato e una copertura di biscotti sbriciolati.
Come in altre torte fredde, anche qui partiamo da un composto di biscotti secchi tritati mescolati con il burro fuso. Metà del composto la compattiamo sul fondo di una tortiera e l’altra metà la teniamo da parte per ricoprire il dolce alla fine.
Dopo che abbiamo preparato la base, la facciamo riposare per un quarto d’ora in frigo e intanto ci dedichiamo alla crema. Montiamo la panna con lo zucchero, incorporiamo il cioccolato fuso tiepido e poi la versiamo sulla base e la livelliamo ma senza arrivare ai bordi. Completiamo ricoprendo la crema con il composto di biscotti avanzato, lasciando appunto “sbriciolato”. Dopo alcune ore di riposo in frigo la nostra sbriciolata fredda senza cottura sarà pronta da servire!
Come servire la sbriciolata fredda al cioccolato
La torta sbriciolata è perfetta come dessert da fine pasto, soprattutto quando abbiamo ospiti. È veloce da sporzionare e servire e si gusta con piattino e forchettina. Se vogliamo impiattarla in modi carini, possiamo completare le fette con delle striscioline di cioccolato fuso fatte con la sac à poche, oppure con una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata.
Consigli
Possiamo personalizzare la sbriciolata al cioccolato in tanti modi, per esempio usando dei biscotti al cacao in modo da darle un sapore più intenso e un colore scuro. Per arricchire la crema si possono unire frutta secca in pezzi, gocce di cioccolato o magari cioccolato fondente tritato grossolanamente con tagliere e coltello. Se vogliamo aromatizzarla, va bene incorporare un bicchierino di liquore o magari una fialetta di aroma al rum o all’arancia.
Possiamo inoltre provare tante altre varianti, per esempio le sbriciolate al limone o al caffè. Liberiamo la fantasia!
Conservazione
La sbriciolata fredda si conserva in frigorifero. Mettiamola sotto una campana di vetro o in un contenitore con chiusura ermetica e si manterrà ottima fino a tre giorni.
Vi è venuta voglia di qualcosa di dolce e freschissimo? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere se la ricetta vi è piaciuta!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 300 g biscotti secchi
- 150 g burro fuso
- 250 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 100 g cioccolato fondente fuso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sbriciolata fredda al cioccolato
Tritiamo finemente i biscotti con un mixer, poi mettiamoli in una ciotola e mescoliamoli con il burro fuso, fino a ottenere un composto omogeneo.
Compattiamo metà del composto sulla base di una tortiera a cerchio apribile dal diametro di 20 cm, poi mettiamo in frigo per almeno 15 minuti.
Intanto montiamo con le fruste elettriche la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo, fino a ottenere una crema ben soda.
Aggiungiamo il cioccolato fuso e intiepidito, mescolando per rendere il tutto uniforme per colore e consistenza.
Riprendiamo la base, versiamoci sopra la crema e livelliamola per bene utilizzando il dorso di un cucchiaio, ma senza arrivare al bordo della tortiera.
Sbricioliamo sulla la crema il resto del composto di biscotti, cercando di ricoprire tutta la superficie e anche lo spazio vuoto tra la crema e l’anello della tortiera. Poi mettiamo la torta a riposare in frigo per almeno 4 ore.
Serviamo la nostra sbriciolata fredda al cioccolato e gustiamola in tutta la sua bontà!
Francesca Falcocchio
Ciao benedetta. Devo foderare la tortiera con carta forno? Grazie
29 Ottobre 2024 Rispondi