La sbriciolata di zucchine è una deliziosa torta salata ripiena di zucchine, cipolla e mozzarella. È una ricetta facile da realizzare e perfetta come secondo di verdure o piatto unico. Inoltre, è facilissimo adattare questa ricetta, agli ortaggi di stagione o a quelli presenti nel nostro frigorifero, per ottenere varianti sempre gustose!
Se non amiamo la torta salata di zucchine, o comunque vogliamo provare gusti diversi, magari infornando più sbriciolate insieme, ecco qualche idea: sostituiamo la stessa quantità di zucchine con melanzane a cubetti oppure funghi o peperoni, o aggiungiamo salumi e formaggi a piacere.
Mi raccomando: se la ricetta vi piace condividetela con i vostri amici e scrivetemi i vostri commenti. Ora vediamo insieme come preparare la sbriciolata di zucchine!
Potrebbe interessarti anche: Sbriciolata di patate
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 300 g farina
- 50 g formaggio grattugiato
- 100 g olio di semi di girasole
- 5 g sale fino + q.b.
- 1 uova
- 8 g lievito istantaneo per pizza
- 500 g zucchine
- 125 g mozzarella
- ½ cipolle
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sbriciolata di zucchine
Tagliamo a cubetti le zucchine versandole in una ciotola. In una padella facciamo rosolare a mezza cipolla tagliata sottile con un filo di olio extravergine di oliva. Quindi, versiamo le zucchine e lasciamo cuocere per 5 o 6 minuti mescolando ogni tanto. Aggiungiamo il sale. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la base della sbriciolata di zucchine. In una ciotola capiente versiamo la farina, aggiungiamo mezza bustina di lievito e il formaggio grattugiato, infine un cucchiaino di sale.
Mescoliamo bene il tutto poi aggiungiamo l’olio di semi e un uovo sbattuto. Per ottenere la giusta consistenza mescoliamo con le mani e sbricioliamo l’impasto mentre procediamo. In questo modo otteniamo un impasto dall’aspetto “sabbioso”.
Prepariamo una tortiera apribile dal diametro di 24-26 cm, foderata con carta forno. Copriamo il fondo con metà dell’impasto per creare la base. Con le mani compattiamo bene la superficie.
Aggiungiamo il ripieno con zucchine e cipolla, cercando di distribuirlo bene in tutta la superficie. Quindi aggiungiamo la mozzarella a dadini.
In alternativa
- Sostituiamo la stessa quantità di zucchine con melanzane a cubetti oppure funghi o peperoni, o aggiungiamo salumi e formaggi a piacere.
Ricopriamo con il resto dell’impasto. Spingiamo leggermente con le mani per sistemarlo ma senza schiacciare troppo.
Inforniamo la sbriciolata di zucchine per 40 minuti a 180 °C. Trascorso il tempo possiamo sfornare la sbriciolata e servirla!
ellidebonavoglia353gmail-com
Grazie mille benedetta per le tue ricette sono molto buone. Grazie anche a te Marco per le musiche che scegli. Sono molto belle
11 Giugno 2024 Rispondi