Quando non so cosa preparare per cena e non ho voglia di piatti troppo elaborati, vado sul sicuro: preparo una bella sbriciolata di patate! In questa ricetta vi propongo la sbriciolata di patate prosciutto e formaggio, una versione dal ripieno classico e che mette sempre tutti d’accordo.
È perfetta come piatto unico per una cenetta veloce in famiglia, ma anche come antipasto sostanzioso in un menù di terra con più portate. Si prepara molto facilmente in poco più di mezz’ora ed è croccante fuori e morbida e filante dentro… insomma, una vera bontà!
Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio: come prepararla
La preparazione di questa sbriciolata salata è davvero un gioco da ragazzi: si parte dalle patate lesse, che possiamo cuocere in acqua bollente (e in questo caso consiglio di lasciare la buccia perché così assorbono meno acqua) oppure nel microonde. Mettiamole poi in una ciotola e schiacciamole bene con uno schiacciapatate o con la forchetta – in quest’ultimo caso naturalmente peliamole prima. Poi aggiungiamo gli altri ingredienti: l’uovo, un pizzico di sale (e se ci piace anche di pepe), il formaggio grattugiato e infine la farina, incorporandola al composto un po’ alla volta.
Per far assorbire bene tutta la farina, impastiamo con le mani fino ad avere un composto omogeneo e morbido ma non troppo appiccicoso né acquoso, quindi se necessario aggiungiamo un pochino di farina per regolare la consistenza. Una volta pronto l’impasto, ne mettiamo metà dentro una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, con un disco di carta forno sul fondo e imburrata sui lati, e la compattiamo bene per creare la base della nostra sbriciolata di patate.
A questo punto possiamo farcirla con il gustoso ripieno di prosciutto cotto e scamorza a fette e infine ricoprire con la metà restante dell’impasto, stavolta distribuendolo a grossi “fiocchi” proprio per creare il classico effetto della torta salata sbriciolata. Infine, per una gratinatura dorata e croccante, cospargiamo la superficie con del pangrattato e mettiamo un giro d’olio, dopodiché via in forno per una mezz’oretta, se è ventilato a 190 °C, se invece è statico a 200 °C.
Come gustarla
Insomma, in meno di un’ora avremo una torta salata farcita davvero irresistibile, da gustare come antipasto o come piatto forte per pranzi e cene veloci, magari accompagnata da un semplice contorno di verdure o un’insalata mista.
Che ne dite di preparare insieme la mia sbriciolata di patate prosciutto e formaggio? Cominciamo subito e poi vi aspetto nei commenti per sapere come l’avete personalizzata e per vedere le vostre foto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 600 g patate lesse
- 1 uova
- 1 pizzico sale fino
- 40 g formaggio grattugiato
- 200 g farina
- 200 g prosciutto cotto a fette
- 150 g scamorza a fette
- pangrattato q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio
Mettiamo le patate lesse in una ciotola e schiacciamole bene con lo schiacciapatate oppure con una forchetta (in quest’ultimo caso sbucciamole prima).
Aggiungiamo l’uovo, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e diamo una prima mescolata con una forchetta.
A questo punto uniamo la farina, mettendola un po’ alla volta.
Continuiamo ad amalgamare con le mani, per far assorbire bene tutta la farina.
Prendiamo una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, con un disco di carta forno sul fondo e imburrata sui lati. Mettiamo metà dell’impasto sul fondo, distribuendolo e compattandolo bene per formare la base della sbriciolata, e creando anche un bordo leggermente rialzato.
Sistemiamo sulla base le fette di prosciutto cotto e poi quelle di scamorza.
Ricopriamo tutto con l’altra metà dell’impasto, mettendolo a grosse “briciole”.
Pillola furba
- Per questo passaggio aiutiamoci ungendo leggermente le mani.
Cospargiamo la superficie con del pangrattato, per ottenere in cottura una crosticina bella croccante e dorata.
Infine condiamo con un filo d’olio e inforniamo in forno ventilato a 190 °C per 30 minuti circa, o in forno statico a 200 °C per lo stesso tempo.
Una volta cotta, facciamo intiepidire la sbriciolata e poi sformiamola, passando prima la lama di un coltello lungo i bordi. Impiattiamo ed ecco pronta la nostra sbriciolata di patate prosciutto e formaggio da tagliare a fette e gustare!
Consigli
Questa sbriciolata di patate è super versatile e possiamo variare il ripieno in base ai nostri gusti o a quello che abbiamo a disposizione in frigo. Ad esempio possiamo farla prosciutto cotto e funghi, o salsiccia e funghi, o ancora salsiccia e mozzarella (usiamo quella per pizza perché rilascia molta meno acqua). Una versione di mare molto sfiziosa potrebbe essere con salmone affumicato e provola, mentre per una versione vegetariana possiamo usare delle verdure grigliate abbinate al nostro formaggio preferito.
Se ci occorre una sbriciolata di patate senza glutine, è presto detto: ci basta sostituire la quantità di farina dell’impasto con la stessa quantità di farina di riso.
Vogliamo cuocerla in friggitrice ad aria? Allora assembliamo la nostra sbriciolata salata in uno stampo adatto al cestello del nostro apparecchio e facciamo cuocere a 170 °C per 20-25 minuti.
Conservazione
Se dovesse avanzarci qualche fetta di sbriciolata, conserviamola in frigo dentro un contenitore per alimenti e consumiamola entro un paio di giorni, facendola prima stemperare a temperatura ambiente e poi scaldandola per pochi minuti.
Federica Virtù
Ha un aspetto molto invitante sicuramente lo proverò😘. Sei molto simpatica Benedetta
23 Febbraio 2024 Rispondi