Con questa ricetta facile e sfiziosa voglio celebrare uno degli ortaggi più amati della stagione autunnale: la zucca! Prepareremo insieme una buonissima sbriciolata di patate e zucca con pancetta affumicata, che ci farà tornare il buonumore anche nelle giornate più buie e piovose!
Si tratta di una sbriciolata salata molto semplice da preparare, composta da una base e una copertura realizzate con un impasto alle patate, e da un gustoso ripieno di zucca cotta e pancetta affumicata, adagiato su delle fette di formaggio. È un perfetto secondo piatto ma possiamo anche servirla come antipasto o aperitivo.
Sbriciolata di patate e zucca con pancetta affumicata: ricetta facile e gustosa
Per rendere ancora più buona e saporita la mia sbriciolata di zucca e patate io l’ho arricchita con la Pancetta Affumicata in Cubetti Negroni: i salumi in cubetti Negroni, infatti, sono un ingrediente preziosissimo in cucina, perché uniscono la qualità con la praticità e sono perfetti per arricchire di gusto tantissime ricette.
La preparazione è molto semplice e alla portata di tutti: si parte dal lessare le patate e poi schiacciarle per ottenere una purea che sarà la base del composto della nostra sbriciolata. Dopo aver fatto ben rosolare in una padella la Pancetta Affumicata in Cubetti Negroni, uniamo la zucca tagliata a dadini e lasciamola ammorbidire.
Quando le patate si sono raffreddate, possiamo aggiungere gli altri ingredienti: un uovo, il formaggio grattugiato e la farina un po’ alla volta, fino ad assorbirla tutta e ad ottenere un composto consistente. Ne sistemiamo due terzi circa sul fondo di una teglia da forno, a creare la base della sbriciolata di patate, adagiamo sopra delle fette di formaggio e poi mettiamo il ripieno di zucca e pancetta. Infine, copriamo tutto con il composto di patate restante, distribuendolo a grosse “briciole”.
Dopo aver cosparso la superficie con del pangrattato, che regalerà un bel colore dorato, inforniamo per una mezz’ora a 190 °C e la nostra sbriciolata salata di patate sarà pronta da gustare!
Come servirla
La sbriciolata di patate e zucca con pancetta affumicata è un piatto davvero versatile: è perfetta come secondo in un menù di terra, ma anche come piatto unico per pranzi e cene veloci, magari accompagnata da un semplice contorno di verdure o un’insalata mista. E come antipasto o aperitivo non sfigura di certo. Insomma, una ricetta per mille occasioni!
Forza, prepariamola insieme e poi vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 600 g patate
- 300 g zucca a dadini
- 140 g pancetta affumicata a cubetti Pancetta Affumicata in Cubetti Negroni
- acqua q.b.
- 1 uova
- 40 g formaggio grattugiato
- 180 g farina
- 150 g emmental a fette
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- pangrattato q.b. per la superficie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sbriciolata di patate e zucca con pancetta affumicata
Per prima cosa mettiamo a lessare le patate. Una volta cotte, le scoliamo e poi le tagliamo a metà.
Passiamole nello schiacciapatate mettendo la purea in una ciotola, poi lasciamole intiepidire.
Intanto, in una padella mettiamo un filo d’olio e facciamo rosolare la Pancetta Affumicata in Cubetti Negroni.
A questo punto uniamo la zucca, un pizzico di sale e lasciamo insaporire tutto per un paio di minuti.
Versiamo in padella l’acqua, copriamo con il coperchio e cuociamo finché la zucca non si sarà ammorbidita, mescolando ogni tanto. Poi spegniamo e lasciamo intiepidire.
Aggiustiamo di sale e pepe le patate ormai fredde, poi aggiungiamo un uovo e il formaggio grattugiato. Mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo.
Uniamo la farina un po’ alla volta, incorporandola al resto.
Quando l’impasto prende consistenza, continuiamo a lavorarlo con le mani finendo di aggiungere la farina.
Prendiamo una teglia a cerniera da 24 cm di diametro con un foglio di carta forno sul fondo, e sistemiamo due terzi dell’impasto per creare la base e i bordi.
Farciamo la nostra sbriciolata: mettiamo prima uno strato di fette di emmental, poi aggiungiamo il ripieno di zucca e pancetta livellando la superficie.
Infine, ricopriamo il ripieno con l’impasto rimanente, mettendolo a pezzetti grossolani.
Regoliamo i bordi, poi cospargiamo la superficie con del pangrattato e infine irroriamo con un filo d’olio.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 190 °C per 30-35 minuti.
Ed ecco pronta da gustare la nostra appetitosa sbriciolata di patate e zucca con pancetta affumicata. Buon appetito!
Consigli
Riguardo la farcitura della nostra sbriciolata salata, al posto dell’emmental possiamo scegliere il nostro formaggio preferito: andranno benissimo anche delle fette di fontina, provola, caciotta o scamorza. Inoltre, volendo, possiamo dare un gusto più deciso all’impasto a base di patate usando un mix di pecorino e formaggio grattugiato al posto di quest’ultimo da solo, oppure insaporendo con qualche erbetta aromatica.
Conservazione
Se dovesse avanzarci qualche fetta di sbriciolata di patate, zucca e pancetta, conserviamola in frigo dentro un contenitore ermetico, o ben coperta da pellicola, e consumiamola entro un paio di giorni, facendola prima stemperare a temperatura ambiente e poi scaldandola per pochi minuti.
Enrico
Buonissima!!!!!
6 Novembre 2024 Rispondi