La sbriciolata di patate e salsiccia è una ricetta ricca e saporita molto versatile. Si tratta di una torta salata che possiamo proporre come antipasto, come piatto unico o come opzione sfiziosa per buffet e aperitivi.
Ricetta sbriciolata di patate e salsiccia
Noi abbiamo preparato questa torta salata patate e salsiccia usando la pasta sfoglia già pronta, un ingrediente utilissimo per realizzare piatti speciali in poco tempo. Useremo solo un rotolo rotondo come base, sistemandolo in una tortiera circolare in modo da creare un guscio da farcire con il nostro ripieno. Insomma, un grande classico delle torte salate facili e veloci.
Per il ripieno noi abbiamo formato uno strato di salsiccia sgranata rosolata, uno di cubetti di mozzarella e uno di patate lesse schiacciate. La particolarità della sbriciolata salsiccia e patate è che il composto di patate non va compattato, va semplicemente fatto scivolare sulla torta in modo da mantenere quell’aspetto “crumble”, a briciole, tipico anche di molti dolci. Infine, cuociamo in forno fino a doratura e il piatto è pronto.
Come servirla
Consigliamo di fare intiepidire la sbriciolata di patate e salsiccia qualche minuto una volta sfornata, per dare il tempo alla mozzarella di rapprendersi leggermente. In questo modo, quando la tagliamo a fette queste rimarranno belle ordinate e compatte sul piatto.
L’ideale è gustarla appena fatta, quando la crosticina che si sarà formata sulla superficie sarà ancora croccante e la sfoglia sarà bella friabile. Ad ogni modo, è ottima anche fredda.
Forza, prepariamola insieme e fateci sapere in che occasione l’avete cucinata!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 400 g patate lesse
- 1 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 300 g salsicce
- 200 g mozzarella per pizza
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
in alternativa
- Al posto della mozzarella possiamo usare qualsiasi formaggio a pasta filata.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sbriciolata di patate e salsiccia
Peliamo e schiacciamo le patate lesse in una ciotola capiente.
Aggiungiamo l’uovo, il sale e il pepe e il formaggio grattugiato, e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
Eliminiamo il budello delle salsicce e teniamole pronte.
Scaldiamo l’olio in una padella, mettiamo in cottura le salsicce e sgraniamole con una spatola o un cucchiaio di legno.
Quando la carne è ben rosolata, rimuoviamola dalla padella con una schiumarola e teniamola da parte.
Rivestiamo una tortiera circolare da 26-28 cm con la pasta sfoglia tenendola nella carta in dotazione e facendo attenzione a coprire bene i bordi, poi tagliamo via la carta forno in eccesso.
Distribuiamo uniformemente la salsiccia rosolata sulla base di pasta sfoglia.
Aggiungiamo la mozzarella a cubetti e poi copriamo il tutto con il composto di patate, usando due cucchiai per creare una superficie irregolare.
Sistemiamo i bordi di pasta ripiegandoli sul ripieno e inforniamo nel forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 45 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata e croccante.
Lasciamo intiepidire leggermente prima di tagliare e servire la nostra sbriciolata di patate e salsiccia.
Consigli
La torta salata salsiccia e patate si può personalizzare in base a quello che abbiamo a casa e ai nostri menù. Al posto della mozzarella possiamo usare un altro formaggio a pasta filata, per un gusto più audace possiamo fare la sbriciolata di patate salsiccia e provola, magari usando quella affumicata.
Se vogliamo aggiungere un tocco rustico e autunnale, prepariamo la sbriciolata di patate e salsiccia e funghi aggiungendo qualche cucchiaio di funghi trifolati al ripieno, magari tra la salsiccia e il formaggio.
Conservazione della sbriciolata di patate e salsiccia
Se non la finiamo subito, teniamo la sbriciolata di salsiccia e patate in frigo ben coperta con la pellicola per alimenti e consumiamola entro uno o due giorni.
lapaola2012libero-it
Ciao sono Paola, ti volevo chiedere se anziché usare la pasta sfoglia posso usare la pasta per la pizza per la sbrisolona di patate e salsiccia. Grazie mille e complimenti sei davvero brava
15 Luglio 2023 Rispondi