La sbriciolata di patate e melanzane è un piatto unico velocissimo da preparare e con un ripieno goloso: è perfetta da cucinare per un pranzo all’aperto, un picnic o per un aperitivo.
La sbriciolata di patate e melanzane è un piatto unico, veloce ed economico. È perfetto da fare in estate ed è caratterizzato da una purea di patate con un cuore cremoso e filante di melanzane e formaggio! Il sapore delle melanzane si sposa benissimo con quello delle patate. L’aggiunta del formaggio è facoltativa e volendo possiamo scegliere tra il formaggio a fette, la mozzarella o il formaggio spalmabile.
Il ripieno di questa torta rustica di patate può variare, infatti, possiamo usare le verdure di stagione che più ci piacciono o anche fare un mix. Questo piatto piacerà a tutti, dai più grandi ai più piccoli ed è perfetto anche per pranzi all’aperto o pic nic, poiché possiamo prepararlo in anticipo e servirlo sia tiepido, sia freddo! Vediamo insieme come realizzarlo!
Potrebbe interessarti anche: TORTA ROSE DI MELANZANE, TORRETTE DI PATATE e CHEESECAKE SALATA!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+15 minuti di raffreddamento
Ingredienti
- 6 patate lesse
- 1 melanzane
- 3 fecola di patate cucchiai
- 3 pangrattato cucchiai
- 50 g formaggio grattugiato
- formaggio q.b. a fette o spalmabile (facoltativo)
- lievito istantaneo per torte salate 1 cucchiaino
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Sbriciolata di patate e melanzane senza uova
Laviamo e tagliamo a dadini la melanzana. Trasferiamola in una capiente padella e condiamola con olio e sale (possiamo aggiungere le spezie che preferiamo). Cuociamo le melanzane a fuoco medio-basso per 15-20 minuti.
Con l’aiuto di un coltello, sbucciamo le patate precedentemente lessate e schiacciamole bene con una forchetta fino a formare una purea di patate.
Una volta che le patate saranno ben schiacciate e fredde, aggiungiamo la fecola e il pangrattato. Amalgamiamo bene con una forchetta.
Uniamo infine il sale, l’olio, il lievito e il formaggio grattugiato. Prendiamo una teglia a cerchio apribile, oliamola bene e rivestiamola con carta forno. Trasferiamo metà dell’impasto di patate sulla base e, con le mani, schiacciamolo bene lasciando i bordi un po’ più alti.
Versiamo le melanzane all’interno della teglia, sopra la base di patate, e schiacciamole leggermente.
Aggiungiamo il formaggio che più preferiamo, a fette, spalmabile o mozzarella. Possiamo anche non metterlo, è facoltativo ma con il formaggio la sbriciolata sarà più cremosa e filante.
Infine, ricopriamo il ripieno con il restante impasto di patate: prendiamolo poco alla volta e, con le mani, formiamo tanti pezzetti. Ricopriamo bene tutta la superficie. Cuociamo a 180 °C in forno ventilato per 35-40 minuti oppure in forno statico a 190 °C. Serviamola tiepida, è buonissima!
caterina-carloni222gmail-com
Buongiorno con che cosa posso sostituire la fecola di patate?
17 Maggio 2023 Rispondi