Le sbriciolate sono sempre deliziose, con qualsiasi farcitura le si prepari, e sono perfette da gustare in qualsiasi momento della giornata. In questa ricetta vedremo insieme come realizzare una sbriciolata di mele senza uova e senza burro, buonissima proprio come quelle con la pasta frolla classica.
Prepararla è facilissimo ed è un dolce molto versatile, da personalizzare in tanti modi variando la farcitura. Io ho scelto le mele cotte insieme a zucchero e cannella, un ripieno delizioso che si sposa benissimo con la frolla all’olio senza uova.
Sbriciolata di mele senza uova e senza burro: come prepararla
Per la nostra sbriciolata di mele senza uova si parte dalla preparazione della farcitura: dopo aver sbucciato e tagliato le mele a cubetti di dimensioni simili, le facciamo cuocere e ammorbidire in padella con zucchero, succo di limone e un po’ di cannella per aromatizzare.
Mentre le mele si raffreddano, prepariamo la frolla senza uova, mescolando in una ciotola l’olio di semi, il latte, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. A questo punto versiamo i liquidi in una ciotola dove avremo già messo la farina e il lievito, e impastiamo con le mani fino ad arrivare a una frolla dalla consistenza sabbiosa e grossolana.
Non avendo tempi di riposo, possiamo subito utilizzare la frolla e assemblare la nostra sbriciolata alle mele: con due terzi dell’impasto creiamo la base, in una tortiera da 24 cm di diametro. Sistemiamo sopra la farcitura di mele, e infine copriamo tutto con la frolla restante, senza compattarla ma lasciandola a pezzetti grossolani. Poco più di mezz’ora in forno a 170 °C e il nostro dolce alle mele sarà pronto da gustare!
Come gustarla
Una crostata sbriciolata come questa è un dolce passepartout: è perfetta a colazione, insieme al caffelatte o ad un buon succo di frutta, o per un tè pomeridiano in compagnia. Ma può essere anche un dessert da proporre a fine pasto quando abbiamo ospiti a pranzo o a cena: serviamola nei piattini con un ciuffetto di crema e ne andranno tutti matti!
Ecco altre ricette da scoprire:
Crostata senza uova e senza burro
Forza, prepariamo insieme la mia sbriciolata di mele senza uova e senza burro e poi vi aspetto nei commenti per sapere se vi è piaciuta e se l’avere personalizzata in qualche modo!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per la frolla
- 300 g farina
- ½ bustina lievito per dolci
- 80 g olio di semi
- 50 ml latte
- 100 g zucchero
- ½ limoni la scorza grattugiata
per la farcitura
- 3 mele
- 2 cucchiai zucchero
- ½ limoni il succo
- ½ cucchiaino cannella in polvere
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sbriciolata di mele senza uova e senza burro
Iniziamo sbucciando le mele e poi tagliamole a cubetti di circa 1 cm per lato.
Mettiamole in una padella e aggiungiamo lo zucchero, il succo di limone e la cannella. Portiamo sul fuoco e facciamo cuocere finché le mele non diventeranno morbide. Ci vorranno circa 5 minuti.
Una volta cotte, teniamole da parte e lasciamole raffreddare.
Prepariamo la frolla: in una ciotola mettiamo la farina e il lievito per dolci e diamo una mescolata.
In un’altra ciotola versiamo l’olio, il latte, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e mescoliamo bene con le mani o con una forchetta.
A questo punto versiamo i liquidi nella ciotola con la farina, impastando con le mani. La frolla deve pian piano acquistare una consistenza sabbiosa.
Ungiamo e infariniamo una teglia da 24 cm di diametro e mettiamo all’interno due terzi della frolla.
Pressiamo e compattiamo bene la frolla in modo da formare la base della nostra sbriciolata.
Ora versiamo le mele cotte sulla base, livellandole.
Mettiamo la frolla restante sopra la farcitura, in modo da ricoprirla uniformemente ma lasciandola a grosse “briciole”.
Inforniamo e cuociamo la torta in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 35 minuti (con il forno statico, aumentiamo la temperatura di 10 °C).
Una volta sfornata e intiepidita, decoriamo la nostra sbriciolata di mele senza uova e senza burro con una bella spolverata di zucchero a velo. Vedrete che bontà!
Consigli
Io ho farcito la mia sbriciolata con le mele cotte, ma possiamo variare la farcitura in mille modi, sia usando altra frutta (le pere, ad esempio, sono perfette), sia con marmellate, Nutella, ricotta e cacao o qualche golosa crema (pasticcera, diplomatica, o magari una crema all’arancia senza uova).
Sempre riguardo la farcitura, per arricchirla possiamo abbinare alle mele dei pinoli tostati o delle noci sminuzzate, e daremo un tocco croccante alla nostra torta sbriciolata.
Per una sbriciolata senza glutine, ci basta sostituire i 300 grammi di farina con 270 grammi di farina di riso e 40 grammi di amido di mais (o fecola di patate).
Se vogliamo, possiamo decorare la sbriciolata anche con delle mandorle a lamelle in sostituzione o in aggiunta allo zucchero a velo.
Vogliamo cuocerla in friggitrice ad aria? Usiamo uno stampo più piccolo (da 20-22 cm) e cuociamo a 150 °C per 20-25 minuti.
Conservazione
Se ci avanza qualche fetta di sbriciolata di mele senza uova, teniamola in un piatto ben coperta con la pellicola per alimenti (o sotto una campana per dolci) in un luogo fresco e asciutto, e mangiamola entro 2-3 giorni. Se fa caldo, possiamo anche tenerla in frigo ricordandoci di tirarla fuori un’oretta prima di gustarla.
Veronica
Lo fatta stamattina x colazione che dire stra buona 😋🤤😍😍😍 proverò altre varianti 🥰 grazie benedetta e Marco ❤️❤️
26 Gennaio 2025 Rispondi