La sbriciolata di mele è una deliziosa crostata alle mele che si prepara con una ricetta alla portata di chiunque, in cui si fa tutto a mano. Anche nota come apple crumble, è di origine inglese ma è famosa in tutto il mondo! Il nome ci suggerisce la sua caratteristica principale: la copertura è fatta di “briciole” di impasto, che con la cottura diventano croccanti e friabili, una vera delizia.
Ricetta sbriciolata di mele: facile e buonissima
Con questa ricetta serviamo il dolce più classico di tutti, la torta di mele, in una veste nuova e sfiziosa perfetta per le occasioni speciali. Questa torta sbriciolata alle mele si mantiene soffice e umida all’interno e il contrasto con la frolla esterna è una vera bontà. Non dobbiamo nemmeno usare il mattarello per stendere la pasta frolla e in un attimo il dolce è pronto da infornare.
La ricetta della sbriciolata di mele è davvero facile. La frolla si fa con farina, zucchero, burro, uova e lievito per dolci, che vanno mescolati per ottenere un composto omogeneo ma allo stesso a grosse briciole. Per la farcitura, io ho cotto le mele a pezzetti con lo zucchero e il succo di limone in padella. Dobbiamo ottenere una consistenza morbida ma in cui i pezzi di mela sono ancora intatti, non come nella marmellata.
Assembliamo il tutto sistemando l’impasto nella tortiera e mettendo il ripieno tra i due strati di impasto. Mi raccomando: la parte superiore di composto non va compattata, sennò che sbriciolata è? Infine cuociamo in forno e il gioco è fatto!
Come servirla
La sbriciolata di mela si può servire così com’è, oppure si può spolverizzare con un pochino di zucchero a velo setacciato, come ho fatto io. È ideale per accompagnare un tè o un buon caffè nel pomeriggio, ma possiamo gustarla anche a colazione o a fine pasto.
Forza, provate anche voi la ricetta e poi fatemi sapere cosa ne pensate nei vostri commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 400 g farina
- 230 g zucchero di cui 150 g per la frolla e 80 g per il ripieno
- 120 g burro
- 2 uova
- 16 g lievito per dolci
- 2 mele grandi
- 1 limoni il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sbriciolata di mele
Versiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e il lievito per dolci.
Mescoliamo bene tutto e aggiungiamo le uova, quindi uniamo il burro a temperatura ambiente.
In alternativa
- Possiamo sostituire il burro con 100 g di olio di semi.
Continuiamo a mescolare per amalgamare il tutto: facciamolo con le mani perché la pasta frolla deve rimanere sabbiosa, ma allo stesso tempo dobbiamo essere sicuri di unire per bene tutti gli ingredienti.
In una padella prepariamo il ripieno. Sbucciamo e tagliamo a cubetti due grosse mele. Versiamole in padella insieme a zucchero e succo di limone.
Portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere 4-5 minuti sempre mescolando.
Prendiamo una tortiera rotonda di 26 cm di diametro. Sul fondo sistemiamo un disco di carta forno. Versiamo metà della frolla per coprire la base, pressiamo leggermente con la mano e allo stesso modo formiamo anche i bordi.
Versiamo il ripieno alle mele all’interno della tortiera e spalmiamolo sulla superficie con un cucchiaio.
Infine, versiamo il resto della frolla cercando di coprire uniformemente tutte le mele: questa volta non schiacciamo, per mantenere l’effetto “crumble”.
Cuociamo a 180 °C per 35-40 minuti in forno statico. Alla fine della cottura la sbriciolata di mele sarà dorata in superficie. Lasciamo raffreddare completamente, quindi togliamo la torta dalla tortiera per sistemarla in un piatto.
Spolverizziamo con lo zucchero a velo ed ecco pronta questa torta di mele speciale! Tagliamo una bella fetta e assaggiamo!
Consigli
Possiamo personalizzare la torta di mele sbriciolata in base ai nostri gusti. Se preferiamo la pasta frolla senza burro, per esempio, sostituiamolo con 100 grammi di olio di semi.
Per rendere la sbriciolata con le mele più golosa possiamo aggiungere le gocce di cioccolato, mentre per aromatizzarla si possono insaporire i pezzetti di mela con un pochino di cannella in polvere.
Con lo stesso composto si può preparare anche il crumble di mele, che possiamo fare in versione monoporzione e gustare al cucchiaio.
Conservazione della sbriciolata di mele
La sbriciolata alle mele si mantiene ottima abbastanza a lungo, infatti si può preparare anche il giorno prima. Teniamola ben coperta con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore per torte in un luogo fresco e asciutto.
Silvia
Molto buona!!! Ho aggiunto nel composto di mele un po’ più limone( mi piace il sapore leggermente aspro) e delle noci!
19 Novembre 2024 Rispondi