Torta sbriciolata: versione golosa con Nutella e nocciole
Voglia di qualcosa di buono? Vediamo insieme la ricetta della sbriciolata alla Nutella, un dolce semplicissimo e goloso pensato per gli amanti delle nocciole. Prevede pochi e semplici passaggi e in meno di un’ora il nostro dolce sarà pronto da tagliare a fette e servire. Se siamo alla ricerca di una torta facile e veloce che accontenti tutta la famiglia, questa è perfetta.
Sbriciolata alla Nutella: come prepararla
L’impasto della sbriciolata, il cui nome in dialetto mantovano è sbrisolona, è una classica pasta frolla in cui il burro va messo freddo. In questo caso noi abbiamo preparato una pasta frolla senza burro ma con olio e aromatizzata con estratto di vaniglia. Non deve nemmeno riposare in frigo.
Useremo metà dell’impasto per la base e l’altra metà la distribuiremo a grosse “briciole” sulla farcitura, insieme a qualche nocciolina intera. I tempi di cottura della torta sbrisolona fatta in casa sono rapidissimi. Cuoce in una mezz’oretta, giusto il tempo di diffondere in cucina un profumino delizioso e irresistibile!
Varianti e idee golose
La farcitura l’abbiamo fatta con Nutella e nocciole tritate, ma possiamo creare tante varianti altrettanto golose. Si possono sostituire le nocciole con le noci, le mandorle o gli anacardi; oppure fare un bel mix.
Al posto della Nutella si può usare una crema spalmabile di pistacchio o mandorle, cambiando così il gusto della torta sbriciolata in una sola mossa. Creare sbriciolate di vari gusti potrebbe essere un’idea carina per un buffet, una festa per bambini o una scampagnata.
Come servire la sbriciolata alla Nutella
La sbriciolata nocciole e Nutella è un dolce versatile, facile da fare in casa e anche comodo da trasportare: una volta freddo è compatto come un biscotto, quindi non c’è il rischio che si rompa.
Questa torta è buonissima così com’è, ma possiamo anche decorarla con un po’ di zucchero a velo. Se vogliamo darle una marcia in più, serviamola con una colata di topping al caramello, qualche cucchiaio di crema zabaione, un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato.
In occasione di una festa o un buffet possiamo servire la sbriciolata e aggiungere varie ciotoline con diverse decorazioni. Così gli ospiti possono decidere come personalizzare la loro fetta!
Forza, accendiamo il forno e prepariamo la deliziosa sbriciolata alla Nutella. Se vi va, fateci sapere se vi è piaciuta e com’è venuta!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Sbriciolata ricotta e cacao
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 2 uova
- 120 g zucchero + 1 cucchiaio per decorare
- 100 ml olio di semi
- 5 g estratto di vaniglia
- 8 g lievito per dolci 1/2 bustina
- 280 g Nutella®
- 100 g nocciole 60g tritate + 40g intere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Sbriciolata alla Nutella
In una ciotola mescoliamo le uova e lo zucchero.
Uniamo l’estratto di vaniglia e poi l’olio di semi al composto.
Aggiungiamo il lievito e la farina e iniziamo a mescolare con una forchetta, poi continuiamo a mano. Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo ma grossolano e non appiccicoso.
Foderiamo una teglia da 26 cm di diametro con la carta forno e mettiamo sul fondo circa metà dell’impasto prendendolo a pezzettini. Appiattiamolo con le mani e cerchiamo di fare un piccolo bordo laterale.
Versiamo sopra la Nutella e stendiamola con un cucchiaio.
Aggiungiamo 60 g di nocciole tritate e poi copriamo con l’impasto rimasto, distribuendolo sulla Nutella a grosse “briciole”.
Mettiamo a decorazione 40 g di nocciole intere e un cucchiaio di zucchero e cuociamo in forno caldo a 180° C per 30 minuti.
Sforniamo la nostra sbriciolata alla Nutella e facciamola intiepidire qualche minuto prima di tagliarla a fette e fare una scorpacciata!
Giannafila93
La sbriciolata l’ho fatta , vedremo come sarà a mangiarla
5 Novembre 2024 Rispondi