Le torte fredde senza cottura sono sempre la soluzione migliore quando d’estate cerchiamo un dessert fresco e goloso da preparare in casa. E la sbriciolata al limone è una tra le più estive: buonissima, con una farcitura cremosa e velocissima da preparare! Benedetta la adora e in questa ricetta ci mostra come realizzare la sua versione.
Sbriciolata al limone: la ricetta facile e golosa di Benedetta
Questa variante della torta sbriciolata è semplicissima ed è un perfetto dolce estivo, con la sua crema al limone dal gusto fresco e delicato, e un croccante guscio di biscotti secchi e burro. La preparazione ci prenderà meno di mezz’ora e dopo il riposo in freezer il nostro dessert sarà pronto da servire.
Ma come si prepara la sbriciolata al limone? Partendo dal composto di biscotti tritati e burro fuso che ci servirà sia per creare la base che per la copertura. Ci basterà tritare i biscotti con un mixer e poi amalgamarli col burro fino a ottenere un composto sabbioso e omogeneo. In questa ricetta Benedetta ha usato i biscotti tipo petit, ma possiamo usare i biscotti secchi che preferiamo o che abbiamo a disposizione sul momento.
Dopo aver foderato il fondo di una tortiera a cerniera con la carta forno, vi verseremo metà del composto di biscotti e lo compatteremo per creare la base della torta. Una tortiera da 22 cm di diametro andrà benissimo con le dosi della ricetta: avremo una sbriciolata della giusta altezza e sufficiente per 6-8 persone.
Come preparare la crema al limone
Mentre la base riposa in frigo, prepareremo la protagonista assoluta del dolce: la crema di farcitura, che Benedetta ha realizzato montando in una ciotola la panna e arricchendola con yogurt al limone, zucchero, succo di limone e un po’ di aroma limone. Il risultato è una crema morbida e dal gusto e profumo agrumati, davvero irresistibile!
La crema al limone è subito pronta per essere versata sulla base della torta e poi ricoperta con l’altra metà di composto di biscotti, che non compatteremo ma distribuiremo con le mani e creare il classico “effetto sbriciolato”.
Dopo il riposo in freezer di un’oretta circa, potremo ultimare il nostro dessert con una bella decorazione di panna montata, e poi portarlo in tavola per la felicità dei nostri ospiti!
Consigli per varianti e conservazione
Benedetta ha usato lo yogurt al limone, ma se non lo abbiamo possiamo anche usare lo yogurt bianco e aggiungere un po’ più succo di limone o aroma limone.
Per una versione più invernale della sbriciolata, prepariamo la base con biscotti al cioccolato e facciamo una crema di farcitura all’arancia, usando yogurt all’arancia, succo d’arancia e aroma arancia.
La sbriciolata al limone possiamo anche prepararla in versione monoporzione: sarà ancora più estiva perché più pratica e facilmente gustabile all’aperto.
Questo dessert si conserva benissimo in frigo e dunque possiamo anche preparala il giorno prima! Se poi, caso molto improbabile, dovesse avanzarne qualche fetta, il giorno dopo avremo un’ottima scusa per una colazione più golosa del solito…
Pronti a preparare insieme a Benedetta la sua sbriciolata al limone? Forza, cominciamo subito e poi fateci sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 1 ora e 10 minuti di riposo
Ingredienti
per base e copertura
- 350 g biscotti secchi
- 150 g burro fuso
- 1 limoni per decorazione bordi
per la crema al limone
- 300 ml panna da montare già zuccherata
- 1 vasetto yogurt al limone
- 1 cucchiaio zucchero
- ½ limoni il succo
- 1 fialetta aroma limone
per decorare
- panna montata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Sbriciolata al limone di Benedetta
Per fare la sbriciolata al limone iniziamo tritando i biscotti con l’aiuto di un mixer e mettendoli poi in una ciotola.
Aggiungiamo ai biscotti tritati il burro fuso e mescoliamo bene per ottenere un composto omogeneo.
Versiamo metà del composto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro, con un disco di carta forno sul fondo.
Pressiamo e compattiamo col dorso del cucchiaio per dare forma alla base della torta, poi mettiamola in frigo a rassodare per circa 10 minuti.
Riprendiamo la base e facciamo la decorazione esterna: tagliamo un limone a fette, poi tagliamo queste a metà. Disponiamo le mezze fette lungo il bordo della tortiera, appoggiate all’anello. Lasciamo nuovamente rassodare in frigo per una decina di minuti.
Intanto dedichiamoci alla crema di farcitura: versiamo in una ciotola la panna insieme allo yogurt e a un cucchiaio di zucchero.
Aggiungiamo anche il succo di mezzo limone, qualche goccia di aroma limone e montiamo tutto con le fruste elettriche.
Recuperiamo la base dal frigo e versiamoci sopra la crema al limone, livellandola per bene.
Con la metà di composto di biscotti che avevamo da parte creiamo l’effetto “sbriciolata” sulla superficie della torta, ricoprendo tutta la crema. Mettiamo a rassodare in freezer per almeno un’ora.
Una volta fredda, decoriamo la nostra sbriciolata al limone con qualche ciuffetto di panna montata lungo il bordo e al centro (o come più preferiamo).
Ed eccola pronta per essere tagliata a fette e gustata!
Eleonora Costanzia
Ciao, ho fatto la variante con le arance, davvero buonissima e velocissima da preparare. Ottima ricetta!
16 Gennaio 2023 Rispondi