Conoscete la sbrisolona? Una torta tipica della città di Mantova molto diffusa nella cucina del nord Italia ma conosciuta in tutto lo Stivale. In questa ricetta ve ne propongo una versione ripiena semplicissima da preparare: la sbriciolata al limone! Si tratta di una crostata sbriciolata profumata e molto golosa, con all’interno una delicata crema al limone e con una base di frolla croccante molto facile da realizzare.
Questo dolce è un’ottima soluzione per chi non è particolarmente ferrato nella preparazione della pasta frolla, visto che non dobbiamo ottenere un panetto liscio, non ci sono tempi di riposo e non dobbiamo stendere la frolla.
Sbriciolata al limone: come prepararla con una ricetta facilissima
Preparare questa sbriciolata con crema al limone ci prenderà al massimo un’oretta e sarà molto semplice perché sia la frolla che la crema sono alla portata di tutti. Si parte dalla preparazione della crema, che è una crema pasticcera al limone, nella quale verseremo, una volta pronta, del succo di limone per profumarla. Io ho anche aggiunto mezza fialetta di aroma limone per esaltare le note agrumate della crema, ma è del tutto facoltativa.
Quando si prepara la crema con uova intere e farina, spesso capita che si creino dei grumi mentre la facciamo addensare. Se succede, nessun problema: togliamo la pentola dal fuoco, mescoliamo energicamente con la frusta per eliminare i grumi, poi riportiamo sul fuoco e terminiamo la cottura continuando a mescolare.
Una volta pronta la crema al limone, la lasciamo intiepidire e nel frattempo prepariamo la frolla al burro per la base. Come detto, non dovremo lavorare l’impasto nel modo classico per ottenere un panetto liscio e omogeneo, ma dovremo semplicemente mescolare e amalgamare gli ingredienti nella ciotola usando le mani, fino ad arrivare a una frolla “sabbiosa” e a grosse briciole.
A questo punto siamo pronti per assemblare la nostra sbriciolata ripiena: prendiamo una teglia da 28 cm di diametro e ungiamola e infariniamola per bene, mettendo anche un disco di carta forno sul fondo. Dopodiché versiamo all’interno metà della frolla e compattiamola con le mani per realizzare la base e lateralmente i bordi (se occorre, aggiungiamo un po’ di frolla per i bordi). Non ci resta che versare nel guscio di frolla la crema al limone, livellare bene e poi ricoprire tutto con la frolla restante, stavolta lasciandola a briciole per dare alla nostra sbriciolata al limone la sua caratteristica distintiva.
Dopo una cottura in forno di 35-40 minuti a 170 °C, questa deliziosa sbrisolona al limone sarà pronta per essere sformata e infine decorata con un pochino di zucchero a velo per renderla ancora più invitante.
Come gustarla
La sbriciolata al limone è un dolce ideale sia a colazione che come spuntino goloso nel pomeriggio, ma è perfetta anche come fine pasto un po’ con tutti i menù ma in particolare con menù di pesce, visto il suo gusto e aroma agrumati che si sposano benissimo con i sapori del mare. In questo caso, possiamo servirla ai nostri ospiti tagliata a fette accompagnate da un ciuffetto di panna montata.
Adesso bando alle ciance e prepariamola insieme. Non vedo l’ora di leggervi nei commenti per sapere se vi è piaciuta e per vedere le foto delle vostre sbriciolate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
per la crema al limone
- 500 ml latte
- 3 scorzetta di limone
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 80 g farina
- ½ limoni il succo
- ½ fialetta aroma limone facoltativa
per la pasta frolla
- 400 g farina
- 150 g zucchero
- 120 g burro ammorbidito
- 2 uova
- 16 g lievito per dolci
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sbriciolata al limone
Per prima cosa prepariamo la crema al limone: versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo qualche scorzetta di limone e portiamo sul fuoco.
In una pentola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e la farina e mescoliamo con una frusta amalgamando tutti gli ingredienti.
Quando il latte è vicino al bollore, spegniamo il fuoco ed eliminiamo le scorze del limone. Poi lo versiamo a filo nella pentola con il composto di uova, un po’ alla volta, continuando a mescolare con la frusta.
Portiamo la pentola sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a quando la crema non si addenserà, ci vorranno 5 minuti circa.
Togliamo la crema dal fuoco e versiamoci dentro il succo di mezzo limone. Per aromatizzare ulteriormente, possiamo aggiungere mezza fialetta di aroma al limone, ma è facoltativa.
Lasciamo raffreddare la crema al limone e nel frattempo prepariamo la pasta frolla: versiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e il lievito per dolci.
Diamo una prima mescolata e poi aggiungiamo le uova e il burro morbido a temperatura ambiente.
Impastiamo con le mani per amalgamare il tutto: la frolla deve rimanere sabbiosa, ma allo stesso tempo assicuriamoci di unire per bene tutti gli ingredienti.
Una volta pronta la frolla sbriciolata, prendiamo una tortiera da 28 cm di diametro, unta e infarinata e con un disco di carta forno sul fondo. Versiamo circa metà della frolla per creare la base, pressandola e compattandola con la mano e formando anche i bordi.
A questo punto versiamo la crema sulla base di frolla, livellandola per bene.
Infine, copriamo la farcitura mettendo sopra il resto della frolla e lasciandola a briciole, ma cercando comunque di coprire uniformemente la superficie.
Abbassiamo leggermente i bordi della torta con le dita e poi inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 35-40 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Una volta pronta, lasciamo intiepidire la sbriciolata e poi togliamola dallo stampo aiutandoci con due piatti. Infine, decoriamola con una bella spolverata di zucchero a velo.
La nostra sbriciolata al limone è pronta da gustare, vedrete che delizia!
Consigli
Vogliamo rendere la nostra sbriciolata al limone ancora più croccante? Aggiungiamo circa 50 grammi di farina di mandorle all’impasto, mettendola insieme alla farina, allo zucchero e al lievito e procedendo poi con l’aggiunta degli altri ingredienti.
Se invece vogliamo rendere la crema di farcitura più particolare, una volta pronta possiamo grattugiare dentro un pochino di zenzero fresco che le donerà un tocco aromatico in più.
Con questa stessa ricetta possiamo anche preparare delle monoporzioni, quindi delle mini sbriciolate, usando uno stampo per muffin da 12 e cuocendo in forno ventilato sempre a 170 °C ma stavolta per circa 20 minuti.
Possiamo cuocere la nostra torta sbriciolata anche in friggitrice ad aria: dimezziamo le dosi della ricetta e usiamo uno stampo da 22 cm di diametro apposito per questo tipo di cottura, poi cuociamo a 170 °C per 20-22 minuti.
Conservazione
Sono certa che non succederà perché questa torta è davvero deliziosa e sparirà in un lampo, ma se dovesse avanzarne qualche fetta, lasciamola nel piatto ben coperta con pellicola e conserviamola in frigo, si manterrà bene per un paio di giorni.
federica-taccini-ftgmail-com
Come posso sostituire il burro?
13 Novembre 2024 Rispondi