Tra le torte fredde, le sbriciolate sono sicuramente tra le più golose ma soprattutto tra le più semplici da preparare. La sbriciolata al caffè senza cottura, poi, si prepara davvero in pochissimo tempo e con soli cinque ingredienti. Insomma, l’ideale se cerchiamo una sbriciolata fredda da fare con le nostre mani e servire ai nostri ospiti a fine pasto!
Sbriciolata al caffè: la ricetta facile per una torta fredda deliziosa
Niente forno e niente particolari attrezzi da cucina: per la nostra sbriciolata fredda al caffè ci occorreranno solo ciotola, fruste elettriche e una tortiera a cerniera. Noi ne abbiamo utilizzato una da 20 cm di diametro, che ci permette di ottenere una torta compatta e abbastanza alta, più che sufficiente per 6 persone.
La prima cosa da fare è preparare il caffè e poi lasciarlo raffreddare mentre realizziamo il nostro dolce partendo dal composto di biscotti tritati e burro fuso, che ci servirà sia per creare la base che la copertura. Nel primo caso compatteremo bene il composto sul fondo della tortiera; mentre per la copertura, come ogni sbriciolata che si rispetti, lo distribuiremo a grosse briciole sulla crema di farcitura.
A proposito della crema: con soli tre ingredienti prepareremo in un lampo una crema al caffè deliziosa e anche leggera, poiché senza uova e senza mascarpone. Ci basterà montare la panna fresca insieme allo zucchero a velo e poi aggiungere una tazzina di caffè, che nel frattempo si sarà raffreddato. Naturalmente, se vogliamo che la nostra farcitura abbia un gusto di caffè più intenso, possiamo aumentarne la quantità.
Dopo aver ripreso la base dal frigo (15 minuti saranno sufficienti per farla compattare), spalmeremo sopra la nostra crema di farcitura. Piccolo consiglio: non allarghiamola troppo, fino a toccare l’anello della tortiera, ma lasciamola a circa 1 cm di distanza. In questo modo, quando metteremo la copertura, il composto di biscotti potrà scivolare tra crema e stampo e racchiudere la farcitura.
Qualche consiglio in più
Oltre ad aumentare la quantità di caffè nella crema, per rendere più intenso il gusto e l’aroma del nostro dessert possiamo anche aggiungere uno o due cucchiaini di caffè solubile al caffè della moka mentre è ancora caldo.
Per base e copertura, al posto dei biscotti secchi classici possiamo utilizzare dei biscotti al cacao, rendendo la sbriciolata al caffè ancora più golosa! Riguardo la crema, noi l’abbiamo fatta semplicissima e leggera, ma volendo niente ci vieta di fare una crema al caffè a base di mascarpone o una con le uova.
Prima di servirla, facciamo riposare la torta in frigo per almeno quattro ore, oppure in freezer per un paio d’ore. Ricordiamo poi di tirarla fuori 10-15 minuti prima di portarla in tavola, in modo che si riammorbidisca leggermente.
Possiamo conservare la nostra sbriciolata al caffè senza cottura in frigo per un paio di giorni, ben coperta da pellicola per alimenti.
È arrivato il momento di preparare insieme questo delizioso dessert, fresco e dal gusto inebriante. Cominciamo subito e poi fateci sapere quanto vi è piaciuto!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per base e copertura
- 300 g biscotti secchi
- 150 g burro fuso
per la crema
- 300 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 1 tazzina caffè freddo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Sbriciolata al caffè senza cottura
Per prima cosa prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare. Nel frattempo tritiamo finemente i biscotti utilizzando un mixer e sciogliamo il burro al microonde o in un pentolino sul fuoco.
Mescoliamo biscotti e burro fuso in una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo e sabbioso.
Compattiamo poco più della metà di composto sulla base di una tortiera a cerniera da 20 cm di diametro e mettiamo in frigo per almeno 15 minuti.
Intanto prepariamo la crema: versiamo la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo in una ciotola e montiamo gli ingredienti fino a ottenere una crema ben soda.
Aggiungiamo il caffè ormai freddo e continuare a mescoliamo nuovamente.
Riprendiamo la base dal frigo, versiamo sopra la crema e distribuiamola bene, facendo attenzione a non arrivare a toccare l’anello della tortiera.
Sbricioliamo sopra la crema il resto del composto di biscotti, cercando di coprire ogni buco della superficie. Mettiamo il nostro dolce a riposare in frigo per almeno 4 ore.
Ed ecco pronta da gustare la nostra deliziosa sbriciolata fredda al caffè!
Antonella
Fatta la sbriciolata al caffè!!
Buonissima.
2 Aprile 2024 Rispondi