I savoiardi sono dei biscotti buonissimi molto diffusi in tutto il territorio italiano. Spesso immancabili nelle ricette di tiramisù, questi dolcetti sono ottimi anche gustati da soli per merenda o per colazione, da inzuppare nel latte o da accompagnare con una spremuta.
Il biscotto savoiardo si caratterizza in genere per un impasto spugnoso e leggero racchiuso da una crosticina zuccherata dolcissima.
Savoiardi ricetta
La ricetta ha origini lontane: il nome deriva dalla regione storica della Savoia e il savoiardo oggi viene principalmente associato alla tradizione culinaria piemontese, sarda e anche siciliana.
Per preparare i savoiardi fatti in casa, montiamo i tuorli con zucchero, vaniglia e scorza di limone e uniamo successivamente gli albumi montati a neve. Incorporiamo la farina e la fecola e l’impasto è pronto. Trasferiamolo in una sac à poche e diamo forma ai biscotti direttamente sulla teglia in cui li cuoceremo, ricordandoci di foderarla prima con la carta forno.
I biscotti savoiardi cuociono in forno per poco tempo, ad alte temperature e con sportello a soffietto. Noi abbiamo incastrato nella chiusura del forno un cucchiaio di legno, per lasciare uno spiraglio in cui far passare l’aria.
Consigli e varianti
Questi biscotti esistono in diverse versioni. Per esempio, i savoiardi sardi, anche conosciuti come pistoccus, si fanno generalmente senza fecola e senza vaniglia, hanno una forma più allungata e cuociono a temperature più basse e per più tempo. I savoiardi siciliani, invece, hanno una forma circolare, spesso contengono un po’ di lievito e vengono chiamati anche firrincozza.
Insomma, vi è venuta voglia di provarli? Mettiamoci al lavoro e fateci sapere come li avete serviti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 38 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 90 g tuorli
- 80 g albumi
- 60 g zucchero semolato
- 35 g farina
- 35 g fecola di patate
- ¼ bacca di vaniglia
- 0,5 limoni la scorza grattugiata
Per la superficie
- zucchero semolato q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 40 savoiardi)
Preparazione
Come fare: Savoiardi
Separiamo i tuorli dagli albumi e mettiamoli in due ciotole capienti. Montiamo a neve gli albumi insieme a 30 grammi di zucchero e teniamoli da parte.
Rompiamo i tuorli, mescoliamo un pochino, poi montiamoli insieme ai 30 grammi di zucchero che ci sono rimasti, alla vaniglia e alla buccia di limone grattugiata. Montiamo per una decina di minuti con le fruste elettriche, dobbiamo arrivare a un composto alto, biancastro e spumoso.
Incorporiamo in tre volte gli albumi montati a neve con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.
Versiamo con un setaccio la farina e la fecola e mescoliamo, sempre con la spatola, per ottenere un composto omogeneo.
Mettiamo l’impasto in una sac à poche e sistemiamo una bocchetta liscia e diamo forma ai nostri biscotti facendo scivolare delle strisce di impasto sulla carta da forno in una teglia. Distanziamo i biscotti tra loro perché aumenteranno di volume in cottura.
Spolveriamo con lo zucchero semolato, poi con lo zucchero a velo setacciato e cuociamo in forno preriscaldato a 210 °C per 8 minuti, tenendo un cucchiaio di legno nella chiusura del forno in modo da lasciare uno spiraglio aperto.
Sforniamo, aggiungiamo altro zucchero a velo setacciato a piacere e gustiamo i nostri savoiardi.
tamara
Salve, è possibile prepararli senza glutine? Se si, avrebbe dosi e ingredienti ? Grazie
24 Luglio 2024 Rispondi