Le sarde al forno sono un secondo di pesce facile e veloce da preparare, perfetto per portare in tavola il pesce anche quando abbiamo poco tempo. Questa varietà di pesce azzurro è molto usata nella cucina mediterranea, è ricca di omega-3 e vitamine ed è anche abbastanza leggera. Si può cucinare in tanti modi: in umido, alla griglia, oppure si può friggere o gratinare.
Sarde al forno con limone: ricetta facilissima e veloce
Se cerchiamo piatti di pesce da portare in tavola in poco tempo nella cucina di tutti i giorni, queste sarde al forno semplici sono proprio quello che ci vuole.
Ma come cucinare le sarde al forno? La nostra ricetta non potrebbe essere più facile. Come prima cosa prepariamo una miscela di succo di limone e olio extravergine d’oliva. Continuiamo pulendo il pesce con un procedimento facilissimo: rimuoviamo la testa, incidiamo sulla pancia e rimuoviamo le interiora, poi sciacquiamo le sarde e le apriamo a libro. Asciughiamole tamponandole con carta assorbente e le passiamo nella miscela di olio e limone. Adagiamo le sarde in un unico strato su una teglia foderata con carta forno. Condiamo con sale e pepe e cuociamo in forno per soli dieci minuti.
Consigli
Serviamo i nostri deliziosi pesci al forno su un letto di verdure e con delle fettine di limone, per aggiungere una nota di freschezza.
Se vogliamo aggiungere anche una nota sfiziosa al nostro piatto, possiamo fare le sarde gratinate al forno con pangrattato. Dopo averle passate nella miscela di olio e limone, paniamole in un mix di pane grattugiato, formaggio ed erbe aromatiche tritate a piacere.
Curiosi di provare questo piatto? Prepariamolo insieme!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 800 g sarde
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 limoni il succo
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- fettine di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Sarde al forno
Prepariamo una miscela con succo di limone e olio extravergine d’oliva.
Puliamo le sarde in questo modo: rimuoviamo la testa, incidiamole sulla pancia ed evisceriamole, poi sciacquiamole e apriamole a libro.
Tamponiamole con la carta da cucina e passiamole nel mix di olio e limone.
Sistemiamole su un unico strato in una teglia foderata con carta forno.
Condiamo con sale e pepe e cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C per 10 minuti.
Serviamo le nostre sarde al forno su un letto di verdure e con delle fettine di limone.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento