I dolci fritti di Carnevale sono già buonissimi e golosi di per sé, ma c’è un modo per renderli ancora più irresistibili: accompagnarli con il sanguinaccio dolce! Questa crema vellutata a base di cioccolato fondente e cacao amaro è tipica del periodo carnevalesco e la ritroviamo nella cucina di diverse zone d’Italia. Benedetta la trova deliziosa e pensa che sia proprio tra quei piccoli peccati di gola che, soprattutto a Carnevale, è doveroso concedersi. E noi non possiamo che essere d’accordo!
Sanguinaccio dolce: la ricetta di Benedetta
Si tratta di una preparazione molto semplice, che volendo si può anche realizzare in anticipo e tenere in frigo fino a poco prima di servire il dolce. Si comincia scaldando il latte in un pentolino con l’estratto di vaniglia, e intanto in un altro pentolino si mescolano lo zucchero, l’amido di mais e il cacao amaro. Appena il latte è ben caldo (ma non bollente) lo si versa a filo nel pentolino con le polveri e si mescola con una frusta. A questo punto, si porta il composto sul fuoco per far addensare e creare una golosa crema al cacao.
Una volta pronta la crema, dovremo aggiungere il cioccolato fondente tritato e il burro: facciamolo dopo aver tolto la crema dal fuoco, ci basterà mescolare bene con la frusta e ci penserà il calore della crema a far sciogliere tutto. Quando avremo ottenuto una crema liscia e omogenea, dovremo versarla in una ciotola, coprirla con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente (ci occorrerà almeno mezz’ora).
Una volta freddo, il nostro sanguinaccio dolce è pronto da gustare! Possiamo gustarlo come dessert al cucchiaio, da solo o – ancora meglio – accompagnato da qualche dolcetto fritto: chiacchiere, frappe, castagnole, frittelle etc.
Qualche consiglio in più
Il sanguinaccio dolce ha un gusto intenso e una consistenza corposa dati dalla presenza del cioccolato fondente e del cacao amaro. Se vogliamo smorzare un po’ l’amaro, possiamo usare un cioccolato fondente solo al 50% oppure il cioccolato al latte, ed eventualmente aumentare la quantità di zucchero di 20-30 grammi.
Per arricchirlo si usano spesso ingredienti come pinoli, canditi o gocce di cioccolato: aggiungiamo pure ciò che ci piace di più! Possiamo anche profumarlo con un goccino del nostro liquore preferito.
Se non la consumiamo tutta subito, possiamo conservare questa deliziosa crema al cioccolato fondente in frigo, ben coperta da pellicola o in un contenitore a chiusura ermetica, anche per 5-6 giorni.
Che aspettiamo? Prepariamo questa ricetta tradizionale del Carnevale insieme a Benedetta e poi fateci sapere nei commenti se vi è piaciuta e come l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
- 500 ml latte
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 200 g zucchero
- 100 g cioccolato fondente tritato
- 80 g cacao amaro
- 50 g amido di mais
- 30 g burro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Sanguinaccio dolce di Benedetta
Cominciamo portando a scaldare in un pentolino il latte insieme all’estratto vaniglia.
In un altro pentolino mettiamo lo zucchero, l’amido di mais e il cacao amaro e mescoliamo bene con una frusta.
Appena il latte è caldo (ma non bollente), lo versiamo a filo sulle polveri, continuando a mescolare.
Portiamo il composto sul fuoco per farlo addensare, sempre mescolando.
Una volta che la crema è pronta, togliamola dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente tritato e il burro. Mescoliamo con la frusta per far sciogliere tutto.
Versiamo la crema in una ciotola, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo completamente raffreddare.
Una volta fredda, suddividiamo la crema nelle ciotoline monoporzione.
Accompagniamo ogni ciotolina con una chiacchiera.
Et voilà: sanguinaccio dolce pronto da gustare. Vedrete che bontà!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento